ED Sport

Top Volley: brutto epilogo di regular season con Milano

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Top Volley Latina- Revivre Milano 0-3 (22-25, 23-25, 23-25)

L’epilogo della regular season del campionato Superlega UnipolSai di pallavolo vede al Palabianchini la Top Volley Latina affrontare la Revivre Milano fanalino di coda della classifica, in una gara che purtroppo ha poco da dire in chiave playoff. La trasferta di Mercoledì in casa di Vibo è stata infatti fatale per le ambizioni della squadra di Bagnoli (panchina numero 1000 per il tecnico) di rientrare nelle prime 8, vista la sconfitta per 3 set a 1. Latina è ferma a quota 26 punti, 10 in classifica.

Latina avrebbe bisogno dei tre punti per evitare gli ottavi di finale del tabellone per il quinto posto, torneo che apre le porte alle Coppe Europee.

Primo set che inizia con l’ace di Todor Skrimov che vale il primo vantaggio Milano 5-3. Maruotti in contrattacco dopo una grande difesa di Ishikawa schierato libero, pareggia i conti sul 6 pari. Altro break con Gitto murato da Giorgio De Togni sull’8-6. Sul 12-8 frutto di un mani out di Skrimov, Bagnoli chiede timeout. Milano prende il largo sul 17-11 con l’attacco vincente di Pawel Adamajtis; ancora un punto Milano dal centro con De Togni per il 19-13. Break dei padroni di casa che arrivano sul 16-19 grazie ad un astuto pallonetto di Maruotti e Luca Monti chiede timeout. Ancora Maruotti in combinazione veloce con Sottile e successivamente con una pipe sigla il 19° punto, con gli ospiti a quota 20. Skrimov riporta i suoi due punti sopra sul 22-20 e Bagnoli non aspetta oltre per il secondo timeout. Al rientro in campo ace dello schiacciatore bulgaro di Milano; altro time out stavolta per la panchina ospite, sul 23-21. Gianluca Galassi attacca per il set point dei ragazzi di Monti, che Adamajtis chiude sul 25-22. Ben 3 gli ace per Skrimov nel parziale, sui 4 totali di squadra.

Il secondo set vede un gran muro di Klinkenberg su Adamajtis sul 5-3. Azione prolungata che viene chiusa da un muro imperioso di Nicholas Hoag su Fei per il 6 pari. Parità che continua sull’11 pari, con entrambe le formazioni molto fallose dalla linea di battuta. Grandiosa azione con difese a ripetizione che frutta il 13-12 per Sottile e compagni, con attacco di Fei, e il 14-12 è opera di Klinkenberg che bissa il muro su Adamajtis. Break di risposta degli ospiti che pareggiano e passano avanti di uno sul 15-14 con De Togni. Fei con due punti consecutivi riporta i suoi a condurre il punteggio sul 17-16. Ancora Fei, devastante in questo set, mette a terra il 19-17 e Monti è costretto a chiedere timeout. Skrimov al rientro in campo annulla il break e pareggia i conti. L’ace di De Togni vale il 20-19 ed è il turno del timeout di Bagnoli. Maruotti attacca out e regala il 23° punto agli avversari: altro timeout di Bagnoli. Skrimov con la pipe vincente manda al set point la Revivre. Il muro senza replica di Gitto sul primo tempo di Galassi del 23-24, vale il timeout per Monti. Il parziale lo chiude Adamajtis con un mani out sul 25-23. Si inizia a vedere il muro di casa con 3 punti nel fondamentale, ma la ricezione soffre oltremodo il servizio avversario chiudendo con il 35%.

4-0 Latina in apertura di set, con l’ace di Sottile e il muro di Fei su Skrimov. Subito timeout per Monti. Primo punto nel parziale per Adamajtis sull’1-6. Skrimov con un attacco e un ace accorcia sul 6-8. Bagnoli deve chiedere tempo sul 7-8 con gli avversari che dopo un inizio difficile sono rientrati subito nel set. Due ace di Hoag e Milano impatta sul 12 pari. Maruotti gioca col muro avversario e mette a terra il punto del più due sul 16-14. Break cancellato immediatamente sempre con Skrimov al servizio e Hoag e Galassi siglano il sorpasso: 18-16. Adamajtis attacca in campo il 19° punto e Bagnoli chiama tempo. La nuova parità è firmata da Fei e Maruotti, che agganciano sul 19 pari. Rossi viene murato da Alessandro Tondo e Milano va sul 23-21. Ci pensa Penchev a cucire lo strappo, con un attacco e un muro per la nuova parità. Il match lo chiude un ace dello stesso Tondo sul 25-23.

Brutta gara per la Top Volley, giocata dall’inizio senza convinzione, con Milano che ha forzato da subito al servizio, chiudendo con 11 ace, trovando in Skrimov un terminale importante in attacco (MVP del match con 17 punti) e potendo contare su un attacco dal centro molto prolifico con Galassi. A Latina non basta Fei, appoggiato da Maruotti che ha giocato un buon match, ma nei momenti di chiusura del set non si è vista la cattiveria e la determinazione mostrata in altre occasioni. Inesistente il gioco al centro, Sottile non ha potuto giostrare il reparto attaccanti e il gioco è risultato essere forzato sui due attaccanti sopra menzionati. Al termine della gara tra Molfetta e Civitanova si conoscerà il destino dei playoff per il 5 posto, se Latina dovrà iniziare dagli ottavi (prima gara 12 marzo) o potrà entrare direttamente dai quarti (prima gara il 26 Marzo).

Previous post

Sfogliata marmellata di limoni e mele

Next post

La Nazionale Italiana di Pallavolo Maschile Sordi fa tappa a Latina

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice