ED Sport

Monza infligge la quarta sconfitta consecutiva alla Taiwan Excellence Latina

di Marina Bassano –

Taiwan Excellence Latina – Gi Group Monza 1-3 (14-25, 26-24, 20-25, 24-26)

Latina trova Monza nella quart’ultima giornata di campionato, squadra che in classifica si trova appaiata proprio alla Taiwan Excellence a quota 22 punti. Una gara equilibrata quindi, che vede uno scontro in casa tra i due fratelli Shoji: Erik contro il palleggiatore di Monza Kawika.

Poche prospettive in chiave playoff per entrambe le squadre, ma un match che vale per non scivolare nei bassifondi della classifica.

Le due formazioni sono reduci da due sconfitte, Monza in casa con Verona e Latina a Ravenna.

Monza inizia avanti 6-3 con un paio di punti firmati dallo schiacciatore ceco Donovan Dzavoronok. Latina chiama il primo timeout sotto 3-7 dopo il punto dell’altro ceco, l’opposto Michal Finger. Bel muro di Le Goff su Dzavoronok, ma Monza ricostruisce in contrattacco e va sul 14-8. Altro timeout per la panchina di casa dopo l’ace di Dzavoronok che vede Latina sotto di 7 lunghezze (9-16). Fuori Starovic dopo il muro preso da James Walsh, dentro Corteggiani. Monza dilaga sul 19-10 approfittando di una ricezione lunga di Ishikawa che va subito fuori per Maruotti. Continua il momento di black out della formazione di casa, che non reagisce e manda al set point gli ospiti che chiudono con un muro di Simone Buti su Savani con il pesante punteggio di 25-14.

Il secondo parziale inizia con un break dei padroni di casa, che devono necessariamente cambiare marcia. 7-4 con il muro di Le Goff su Oleh Plotnytski. Sull’8-4 Latina, Miguel Falasca chiama timeout. 10-5 per Latina che incrementa il vantaggio dopo un’invasione avversaria; Monza risponde con un break che la riporta sotto 9-11. Dzavoronok attacca per il meno uno dei suoi: 11-12. La parità arriva da un muro di Buti su Savani sul 13 pari a cui segue l’immediato timeout per Di Pinto. Si gioca punto a punto, in una fase di cambio palla regolare da entrambe le parti, il break o fa Savani sul 20-18 che pizzica le mani del muro avversario dopo una grande difesa di Shoji. Fase calda del set, che si infiamma con il videocheck, che vede Latina avanti 24-21 con un grande servizio di Savani. Monza si riporta a ridosso dei pontini con un muro su Starovic (23-24): inevitabile il timeout di Di Pinto. Si va ai vantaggi dopo un’azione prolungata con grandi difese nel campo ospite; chiude Maruotti con mani out 26-24.

L’inizio di terzo set vede le due squadre in parità sul 5 pari, break Monza per mano del solito Dzavoronok per l’8-6. Più tre per la squadra lombarda dopo l’ace di Plotnytskyi che vale il 13-10 e il timeout per la panchina di casa. Ancora problemi in ricezione per Maruotti, e Monza ne approfitta andando sul 14-10. Latina regala punti in battuta, sbagliando troppo e Monza mura bene e contrattacca per il 18-12 con Dzavoronok. Ace fortunoso di Savani che accorcia le distanze sul 16-19. Falasca non si fida e chiama timeout. Ancora un punto recuperato da Latina con Starovic, dopo una grande azione con belle difese di Monza. Timeout per Di Pinto sul 22-18 Monza, dopo un contrattacco vincente messo a terra da Plotnytskyi. Muro di Rossi sullo stesso attaccante ucraino che vale  il 20-23, ma un ace proprio di Plotnytskyi chiude il set sul 25-20.

Si va al quarto parziale con Monza che parte forte sul 3-1 con due ace di Dzavoronok, Latina rimette a posto il punteggio e passa sul 5-4 con un buon turno di Sottile dai nove metri. Break sul 7-5 con due punti consecutivi di Savani che valgono il timeout per Falasca. Controbreak ospite che passa a condurre 8-7 sull’insidioso turno in battuta di Plotnytskyi che già aveva causato problemi nei set precedenti. Dzavoronok continua a passare senza problemi in attacco e sigla l’11-9. Maruotti rimette il punteggio in parità (12-12). Monza deve chiamare timeout dopo il break di Latina che con un muro su Plotnytskyi si porta sul 16-14. Si rifà subito l’attaccante ucraino siglando l’ace del 16-17 che porta i suoi a ridosso dei pontini. Grande muro di Gitto su Dzavoronok per il nuovo più 2 (19-17), break subito ripreso da Monza che passa avanti con Buti 20-19. Altro sorpasso Latina che approfitta di un errore avversario 22-21; timeout per Di Pinto sul 24-23 Monza dopo una ricostruzione sbagliata dai suoi. Chiude un muro di Thomas Beretta su Starovic per il 26-24 finale.

Quarta sconfitta consecutiva per la Taiwan Excellence, che conferma il momento no, pur giocando fino in fondo tutte le partite, restando nel punteggio alla pari in tutti i match, non riuscendo all’ultimo a concretizzare i punti finali per portare a casa i set a suo favore.

Una ricezione ancora sofferente, con percentuali mai al di sopra del 40% che non permette una costruzione di gioco efficace. Nel set vinto, con ricezione negativa si è riusciti a raggiungere una percentuale positiva in attacco, ma alla lunga nel match il dato ha influito in negativo. Altro dato significativo i pochissimi break point della formazione di casa, che non ha dato continuità alla fase del servizio: troppi gli errori, anche rispetto all’incisività, sono 18 con 2 soli punti ricavati dal fondamentale.

Per Monza i 24 punti di Dzavoronok gli valgono il premio di MVP del match, in una gara che ha visto protagonisti assoluti gli attaccanti di palla alta, oltre al ceco, l’ucraino Plotnytskyi chiude con 17 punti.

Si torna in campo mercoledi, diretta RaiSport per la Taiwan che va a far visita alla capolista Sir Safety Perugia.

 

Previous post

Sandro Pertini, Presidente della Repubblica e Medaglia d’Oro al Valor Militare

Next post

Rassegna letteraria: “Pagine Pontine”, libri e territorio dalla pianura ai monti Lepini

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice