ED Sport

Ninfa Latina: alle Final Four di Coppa Italia ci va la Lube

di Marina Bassano, foto Valeria Diviziani –

Lube Civitanova – Ninfa Latina 3-0 (25-17, 25-23, 25-19)

La gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia replica il risultato dell’andata, con un 3-0 senza replica che qualifica gli uomini di Gianlorenzo Blengini per le Final Four in programma ad Assago. Qualificazione che non è mai stata in bilico per la Lube, che all’andata con Osmany Juantorena e ora con Klemen Cebulj, ha fatto sentire sul campo tutto il valore della propria rosa.

IMG-20160114-WA0006

Il primo set ha visto la Lube avanti da subito (6-3), Latina che con fatica tenta di raggiungere gli avversari nel punteggio e i padroni di casa che trovavano sempre ampi break per poter gestire il set in tranquillità. Dal 13-5 i pontini risalgono fino al 15-12 ma poi di nuovo precipitano sotto di 7 lunghezze sul 20-13.

Il secondo parziale è molto equilibrato, costituendo per Ninfa l’ultima occasione per rientrare nel discorso qualificazione, lo rimane fino al 17 pari quando Juantorena e Micah Christenson con un ace trovano l’allungo; Latina si rifà sotto sul 23-22 con un muro di Yosifov, ma al rientro in campo dal time out chiamato da Blenigni, chiude Juantorena e qualifica i suoi.

Archiviata la posta in palio del match, i due allenatori sperimentano con dei cambi tutti gli uomini a loro disposizione, e il set termina 25-19.

Vittoria dunque meritata per la Lube, che va alle semifinali contro Trento, in una griglia che vede le stesse quattro squadre semifinaliste dell’anno scorso, con diversi incroci. L’altro match sarà Modena-Perugia.

Ninfa e Lube si ritroveranno invece tra poco più di una settimana, Domenica 24 Gennaio al Palabianchini di Latina per la terza giornata di ritorno di campionato, arrivando già al quarto confronto in stagione. Nel frattempo, Latina se ne andrà a Monza per la seconda giornata di ritorno, posticipata a Martedi 19 alle 20.30 con diretta su Raisport1.

Previous post

Al via a Latina e a Sezze la Notte Bianca del Liceo Classico

Next post

Pneumatici invernali o catene a bordo. Col maltempo arrivano i controlli della polizia stradale.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice