ED AttualitàED Cultura

Al via a Latina e a Sezze la Notte Bianca del Liceo Classico

di Luisa Belardinelli –

Un’iniziativa nazionale giunta alla sua seconda edizione e in programma proprio domani, venerdì 15 gennaio.

Centinaia di studenti e insegnanti di tutta Italia apriranno le porte delle loro scuole. L’obiettivo?  Sottolineare l’importanza degli studi umanistici e  “contrastare il calo di iscrizioni e di interesse nei confronti di questa scuola e delle discipline che la caratterizzano”.

“Stando alle statistiche, il Liceo Classico è ormai una sorta di animale in via di estinzione. Gli ultimi dati forniti dal Ministero dell’Istruzione sono impietosi: soltanto il 5,8% degli studenti italiani ha scelto, nell’ultimo anno, d’iscriversi al Liceo Classico e il dato, se equiparato agli anni precedenti, rivela che la tendenza è in progressiva diminuzione. Se non interverranno uno o più fattori capaci d’invertire questa tendenza, nel giro di qualche anno la scuola che ha fornito all’Italia, nel corso del XX secolo, il maggior numero di scienziati, artisti, manager, dirigenti del settore pubblico e privato, politici, medici, avvocati, ingegneri…, andrà a scomparire: la giusta fine di un dinosauro, secondo il giudizio di alcuni; un’immane tragedia, secondo altri”. (Giancarlo Loffarelli, Liceo Classico di Sezze)

Molteplici gli eventi in programma negli istituti nazionali: spettacoli musicali, letture e rappresentazioni teatrali.

La notte bianca del liceo classico – si ricorda sul comunicato – è stata lanciata nel 2015 da Rocco Schemba, professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale in Sicilia“.

Al Liceo Classico di Latina Dante Alighieri è tutto pronto: arte, spettacolo, cinema, musica, letteratura e molto altro ancora. In vari punti della scuola si terranno proiezioni, letture, recite e canti ma anche quiz, interviste e intrattenimento per tutti.

Locandina notte bianca al liceo-2

Per il primo anno anche il Liceo Classico di Sezze prenderà parte all’iniziativa attraverso la lettura integrale dell’Odissea di Omero. Emozionante sarà poi incontrare tutti gli alunni e i docenti che nel corso degli anni si sono succeduti di generazione in generazione all’interno dello storico plesso di via Cappuccini.

res697696_notte-bianca-odissea

Promuovere la contemporaneità del Classico, un progetto vincente che siamo sicuri appassionerà tutti.

 

Info programmi:

Latina: Liceo Classico Dante Alighieri  www.liceoalighieri.it

Sezze: Liceo Classico I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” www.istitutosuperioresezze.it

Previous post

Go Hydra go, sabato l'incontro fra le prime della classe.

Next post

Ninfa Latina: alle Final Four di Coppa Italia ci va la Lube

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista