ED Sport

Volley: Ninfa alle Final Four dei playoff Challenge Cup

di Marina Bassano, foro Marika Torcivia –

Revivre Milano – Ninfa Latina 0-3 (22-25, 19-25, 17-25)

A soli tre giorni di distanza da gara 1 al Palabianchini vinta per 3-0 dalla Ninfa, si torna in campo per gara 2 in casa Milano per i playoff del 5 posto Superlega UnipolSai. La prova convincente di Maruotti e compagni di domenica doveva essere confermata anche lontano dalle mura amiche per blindare un posto alle final four che assegneranno l’ultimo posto in Europa per il prossimo anno.

Nel primo parziale Milano regge il punteggio in parità con Federico Marretta e e si prende 2 punti di vantaggio sul 18-16 con Todor Skrimov al servizio, Latina risponde con un break di Pavlov al servizio che impatta sul 19 pari e chiude grazie a un muro e a un colpo di prima intenzione di Rossi per il 22-25.

Il secondo set vede Ninfa partire subito con un 3-0 grazie alla battuta di Pavlov che mette a segno un ace. Pavlov continua a mostrare tutti i colpi del suo repertorio e firma il 9-5 in attacco. Milano recupera punti preziosi con un muro di Krasimir Georgiev su Yosifov e un attacco di Skrimov dopo la ricezione difficoltosa sulla battuta di Giorgio De Togni: 10-9 per Ninfa e Placì ferma il gioco. Sulla pipe di Maruotti si arriva al timeout tecnico con gli ospiti che conducono 12-10. Ci pensa Danail Milushev a togliere le castagne dal fuoco per i suoi che con 2 punti consecutivi pareggia il conto. Un muro di Rossi proprio sull’opposto bulgaro e Latina incrementa il vantaggio sul 16-13. Milano risulta fallosa in attacco e con un fallo di Skrimov Ninfa vola sul 20-14; Luca Monti chiama timeout. Ancora un ace per Pavlov, in uno stato di forma eccellente, che vale il 23-16. Un errore al servizio di Milushev dà il set ball ai pontini, chiuso dal solito Pavlov che scardina il muro a 3: 25-19.

Nel terzo set è ancora Pavlov show, 3 punti consecutivi per il 9-4. Monti ferma il gioco sperando di interrompere la serie del russo. Infatti al ritorno in campo c’è un passaggio a vuoto di Ninfa che fa recuperare 3 punti a Milano, con un muro su Maruotti e un errore di Rossi (10-7). Ancora un muro su Sket e un ace di Filip Gavenda avvicinano Milano a meno uno sul 10-11 e Placì richiama i suoi senza aspettare il timeout tecnico. Ninfa riprende fiato con 4 lunghezze di vantaggio grazie a un muro e a un errore in ricezione degli avversari. La fase centrale del set è caratterizzata da errori ripetuti al servizio da entrambe le parti e cosi si arriva sul 18-14. Ace di Maruotti su Skrimov che vale il 21-15. Un errore di Marretta e Ninfa guadagna il match ball sul 24-17 che chiude Pavlov con un ace.

MVP dell’incontro viene nominato proprio Pavlov con i suo 16 punti di cui 4 ace.

Con due netti 3-0 Latina si guadagna l’accesso meritato alle final four del 24-25 Aprile, mostrandosi superiore in tutti i fondamentali ad una Milano troppo remissiva rispetto a quella incontrata in campionato. Prima squadra ad aggiudicarsi il passaggio del turno insieme a Piacenza, mentre per le avversarie bisognerà aspettare gara 3 in programma domenica 17 perché sono tutte sull’1-1 nella serie.

Previous post

Fino al 28 aprile ospedali aperti alle donne: visite, screening e consulti clinici gratis

Next post

Premio alle donne, venerdì al teatro Moderno di Latina la cerimonia Frumento d'Oro

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice