ED Sport

Volley: Che carattere questa Ninfa!

di Marina Bassano –

Ninfa Latina- Gi Group Monza 3-2 (25-23, 25-27, 25-17, 23-25, 15-13)

Seconda giornata del campionato Superlega UnipolSai, prima in casa per la Ninfa Latina che affronta la Gi Group Monza.

Attesissima partita della nuova Ninfa Latina di Camillo Placì che nella prima uscita domenica scorsa aveva fatto vedere una buona prestazione a Padova.

Gli ex in campo sono Davis Krumins e Pieter Verhees.

Camillo Placì dà fiducia al sestetto che ha iniziato la gara a Padova, con Krumins, Pavlov, Maruotti, Sket, Yosifov, Rossi e Romiti.

Il primo break point importante lo mette a segno Monza sull’ 11-9 conl’opposto Renan, ma Ninfa Latina impatta sul 12-12 con un muro di Yosifov per poi rimettere il naso avanti con la battuta di Krumins e i muri del solito centrale bulgaro. Il muro di Maruotti sul Renan segna il 18-15; sul 20-16 si arriva al massimo vantaggio ma gli ospiti recuperano e si fanno sotto sul 22 pari. Placì è costretto a chiamare un tempo e al rientro in campo Hirsh (entrato per Pavlov) spara fuori e manda gli avversari avanti 23-22 nella fase caldissima del set. Ci pensa Yosifov che stampa a terra prima il 24-23 e poi il match point sul 25-23.

Confermato Hirsch in campo, il secondo set inizia con Monza che prende subito due punti di vantaggio ma Latina resta aggrappata alla formazione di coach Oreste Vacondio. Rientra Pavlov sull’8-10, ma Monza conserva i due punti e arriva al timeout tecnico avanti 12-10. Placì cambia anche palleggiatore, dentro Boninfante, ma Monza incrementa il vantaggio a più 4. Cambio anche al centro con Andrea Mattei che entra per Andrea Rossi con Latina che deve recuperare 6 punti. Il recupero dei padroni di casa inizia con ace di Pavlov e muro di Yosifov per il meno 2, ma nel finale di set un errore di Yosifov consegna il set point a Monza. Mattei mura Renan per il 24 pari, si va ai vantaggi. Finisce 27-25 per Monza.

Confermati Mattei e Boninfante per il terzo set che inizia all’insegna della parità fino all’ 12-9 con un break firmato Pavlov e Mattei. Sale in cattedra l’opposto russo di Latina in questo frangente di set che spinge Latina fino al 15-9; il vantaggio si incrementa fino al 18-10. Due ace di Yosifov siglano il 22-12. Maruotti regala il set point ai suoi che si chiude con un errore degli avversari alla battuta sul 25-17.

Latina parte a razzo con un 4-0 nel quarto parziale e Monza ferma il gioco immediatamente. Pavlov attacca ancora sulla falsariga del terzo set. Con due infrazioni consecutive di Latina, Monza si rifà sotto 6-7 e Placì richiama i suoi. Sul 7 pari rientra Krumins su Boninfante. Si va avanti punto a punto fino al 11-9 con un muro firmato Yosifov  su Verhees. Monza con un ace di Rousseaux si prende 2 punti di vantaggio sul 15-13. Latina impatta con un muro di Maruotti sul 16 pari. Fasi concitate in questo caldo finale di set: Monza sorpassa sul 20-19, ma Latina la supera di nuovo con Sket a muro per il 21-20. Ace di Mattei per il 22-20. Monza recupera dopo scambi lunghi e combattuti da entrambe le parti. Il set si chiude in favore di Monza con un muro di Beretta 23-25.

Si va al tie break. Monza comincia avanti sul 4-1 con Latina un po’ sulle gambe, e Placì chiama timeout prima che sia troppo tardi e infatti Latina si avvicina sul 5-6. Molte le imprecisioni e il nervosismo in questo frangente: dopo un challenge contestato ai due allenatori, protagonisti di una discussione, viene mostrato il cartellino rosso. Finale di match al fotofinish sul 13 pari, chiude Hirsch con un muro tetto sul 15-13.

Miglior giocatore è stato votato Viktor Yosifov che chiude con 8 muri, 3 ace e 7 punti in attacco.

Partita non spettacolare dal punto di vista del gioco, ma siamo solo alla seconda giornata, gli ingranaggi devono ancora essere rodati alla perfezione. Buono il carattere mostrato da Maruotti e compagni, che si è trovata sotto nel punteggio, anche in fasi calde, e è partita male nel quinto, ma è sempre riuscita a rimettersi in piedi e a portarsi a casa il tie break. Buoni anche gli innesti dalla panchina, che sono stati decisivi nei loro ingressi in campo, soprattutto con Mattei e Hirsch.

Mercoledì si torna subito in campo, per la partita casalinga con Verona, avversario temibile, per l’anticipo della 4 giornata. Con Verona Latina rincontrerà Carmelo Gitto e Sasha Starovic, importanti ex di turno.

Previous post

Grande Hydra Volley, nessuna pietà per la Virtus Potenza, 0 - 3

Next post

4 novembre, a Sabaudia aperta al pubblico la Caserma "Santa Barbara"

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice