ED Sport

Vertical Sprint: tutto pronto per la scalata alla Torre Pontina

di Marina Bassano –

Arriva alla sua seconda edizione la Reale Mutua Assicurazioni Latina Vertical Sprint, che Domenica 18 Gennaio decreterà i suoi vincitori con partenza fissata alle ore 11.00, dalle 10.00 al via sopralluoghi e riscaldamento.

128 metri di dislivello, 702 gradini e 37 piani da risalire. Questi i numeri della Torre Pontina, quarto palazzo più alto d’Italia, scenario ideale per questa manifestazione, che prevede l’arrivo in cima alla Torre con il panorama che solo la terrazza del grattacielo è in grado di offrire.

La scorsa edizione è stata un successo, con più di 100 partecipanti, e ha visto trionfare i coniugi bergamaschi Dario Fracassi e Cristina Bonacina rispettivamente con cronometro bloccato a 3.48 e 4.48 minuti. Quest’anno il gioco è inevitabilmente in direzione del ribasso del tempo e verso il perfezionamento di un impianto organizzativo già rodato.

Novità di quest’anno sarà la partenza in blocchi distanziati da 20 secondi, la rilevazione del tempo cronometrico sarà ‘real time’ (dal punto di partenza al punto di arrivo) per tutti gli atleti in gara.

Altre novità da sottolineare sono la partnership importante con la Reale Mutua Assicurazioni, che dà visibilità all’interno del territorio nazionale a questa manifestazione; la presenza di uno spazio per i piccoli protagonisti, che avranno la loro competizione: un percorso ad ostacoli gonfiabili per tutti i bambini fino a 12 anni.

Dulcis in fundo, la manifestazione entra di diritto nel circuito internazionale Vertical World Circuit, che scalda i motori in vista della seconda tappa, da svolgere all’Empire State Building di New York, non certo un grattacielo qualunque.

Alberto Spagnoli, organizzatore dell’evento e presidente della Latina Runners:

“Quest’anno saranno presenti specialisti del settore, provenienti dalla Spagna, dal Nord Italia, e anche membri del Corpo Forestale dello Stato. La medaglia coniata per le premiazioni avrà la forma della Torre Pontina; saranno premiati i tre migliori assoluti uomini e donne, in più avremo altri premi per le categorie: team più numeroso, team più simpatico, team con i 5 tempi migliori. Ci tengo a sottolineare il connubio con la Reale Mutua Assicurazioni, nella persona di Antonio Pierro, un sodalizio importante per noi”.

Tutto pronto insomma per quello che si va configurando come un grande evento sportivo a tutti gli effetti , che fa dell’integrazione tra arredo urbano e sport il suo punto di forza. Perché se è vero che spesso ci ritroviamo a parlare di impiantistica inadeguata (stadio e palazzetto dello sport in prima battuta), questo caso rappresenta l’eccezione. La Torre che ha ridisegnato lo skyline di Latina si presta in modo assoluto a questa  manifestazione, e va sfruttata a pieno in quello che si spera diventi un grande classico, un appuntamento fisso e importante per il nostro territorio, in grado di richiamare quel turismo sportivo e di capitalizzare quegli investimenti pubblicitari in termini di sponsor che andrebbero ad accrescere notevolmente le potenzialità della città.

Le premesse ci sono tutte, la parola passa ai gradini!

Previous post

Le donne preferiscono gli uomini-bambini? Vi raccontiamo la nostra esperienza.

Next post

Bassiano, chiudono le scuole e la popolazione insorge. La protesta sui social: #bassianovuolestudiare

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice