ED Sport

Top Volley: vittoria piena con Ravenna

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Top Volley Latina – Bunge Ravenna 3-1 (28-26, 21-25, 25-23, 27-25)

Nel giorno dell’84° compleanno della città di Latina, la Top Volley ospita al Palabianchini la formazione della Bunge Ravenna per la seconda giornata di ritorno. Ravenna è reduce dalla vittoria casalinga contro Padova, la Top Volley dalla sconfitta nella combattutissima partita di Verona. Prima apparizione al Palabianchini per Yuki Ishikawa, lo schiacciatore giapponese arrivato la scorsa settimana nel capoluogo pontino e in fase di ambientazione.

Ravenna parte forte in casa Top Volley con un 6-2 iniziale, il muro di Ravenna lavora bene  e triplica spesso gli attaccanti romagnoli: il distacco si fa importante sul 14-8 e coach Bagnoli ferma il gioco. Latina si fa sotto con Klinkenberg e con un fallo di Maurice Torres per il 12-15, Gitto mura Maarten Van Garderen per il meno due e la panchina di Ravenna chiede timeout. Al rientro in campo Penchev mette giù l’ace del 14-15. Latina passa a condurre il set 17-16 con Fei. Ravenna riprede un break di vantaggio con la pipe di Branimir Grozdanov sul 19-17, ancora il muro di Ravenna con Fabio Ricci fa male all’attacco di Klinkenberg (21-18). Fei riporta a una lunghezza di distanza i suoi e la parità è completata da Rossi dai nove metri. 22 pari e Fabio Soli richiama i suoi. Gitto mura Torres e si guadagna il set point subito annullato dallo stesso opposto portoricano. Si va ai vantaggi e una doppia infrazione chiamata alla formazione ospite fissa il punteggio finale sul 28-26 per la Top Volley. Ben 6 sono i muri collezionati dalla Bunge in questo parziale.

Il secondo set inizia col break ospite sull’ 8-5 grazie al doppio muro su Klinkenberg, Bagnoli non aspetta oltre per chiamare timeout; ma i punti di distacco sono ancora 3 tra le due formazioni sul 12-9. Fei accorcia con un bel contrattacco sul 12-13. Invasione del muro romagnolo e Latina si porta a una lunghezza di distanza sul 16-17. Torres capitalizza un contrattacco guadagnato dalla difesa e Ravenna va di nuovo a più 3 sul 20-17. Sul successivo errore di Fei Bagnoli vuole parlarci su e chiama timeout sul 17-21. Entra Penchev al servizio e recupera un break (19-22) a cui segue immediato il timeout di Soli. Sul 21-23 dopo un ace di Fei, nuovo timeout Ravenna: Soli non si fida del servizio pontino e spende entrambi i timeout a sua disposizione. Torres attacca per il 24-21 e chiude Julien Lyneel 25-21. Grande set di Fei che chiude con 8 punti e il 54% in attacco.

4-2 per i padroni di casa con Maruotti che mette giù l’attacco dopo una grande difesa di Fei. Gitto mette a segno il 5-2 e Ravenna chiama subito tempo. Ace per Conrad Kaminski e Ravenna si fa sotto sul 6-7; Torres agguanta la parità con un attacco potentissimo sull’8 pari. Grande difesa a fondo campo di Klinkenberg e Gitto chiude il punto con una bella combinazione con Sottile: Latina è di nuovo in vantaggio di 3 sul 12-9. Lyneel porta Ravenna a un solo punto dai padroni di casa sul 13-14. Gitto con un ace fa riprendere fiato ai suoi e con un ace ristabilisce le distanze (17-13). Rossi mura e attacca: Latina prova l’allungo definitivo sul 20-13. Grande set per i centrali pontini: Rossi continua a imperversare a muro, stavolta a farne le spese è Giacomo Raffaelli. Torres dai 9 metri guadagna un break importante con Latina già al set point: Bagnoli cerca di fermare il portoricano chiamando timeout, ma la striscia impressionante continua e dopo altri due ace, con Ravenna ormai quasi a contatto nel punteggio, la panchina di casa spende il secondo timeout sul 24-22. Chiude Sottile con un muro su Lyneel in extremis: 25-23. Grande prova del muro di casa nel set: chiude con 5 punti nel fondamentale,a cui Ravenna risponde con la grande prova di Torres al servizio, 3 ace personali, 4 di squadra.

Brutto inizio di quarto parziale per la Top Volley che si trova subito sotto 7-2; neanche il timeout di Bagnoli è servito a dare una scossa alla squadra. Ravenna trova facilmente il cambio palla in questo frangente, e con Kaminski trova il 10-4. Il muro di Ravenna sempre con Kaminski torna a imperversare sottorete su Klinkenberg (11-6). I break importanti per Latina arrivano sempre da Fei e infatti con l’opposto al servizio, Latina risale fino al 10-14. Grande muro di Klinkenberg su Torres, ace di Maruotti e Latina rosicchia ancora punti (13-15) costringendo Soli a fermare il gioco. Lyneel manda out l’attacco del meno uno sul 16-15 e Fei completa la rimonta. Ancora un errore per Lyneel e Latina passa a condurre il set sul 18-17. Sbaglia anche Torres e Latina va sul 20-17. Ravenna non ci sta e sempre con il fondamentale del muro, su Rossi e Maruotti, si porta sul 21-22. Ancora Torres nel finale di set scarica tutta la sua forza dai 9 metri e mette a terra l’ace del 23 pari, stavolta il timeout di Bagnoli ha l’effetto sperato, al rientro in campo arriva l’errore dell’opposto portoricano. Ancora una volta il set finisce ai vantaggi, la partita se la aggiudica la Top Volley con un punto contestatissimo per un’invasione sul 27-25.

Latina porta a casa 3 punti importanti, che confermano i progressi delle ultime settimane. All’andata era finita con il tie break a favore di Ravenna, ora il campo dice che la Top Volley è stata superiore, che ha saputo reagire nei momenti di difficoltà quando è stata sotto anche di tanto nel punteggio, non ha perso la testa e ha messo sul campo con pazienza le sue armi. Ravenna forse troppo nervosa e fallosa nei momenti che contavano, impaziente di chiudere gli scambi. Gitto è stato votato MVP del match, con 14 punti di cui 3 muri e un ace. Fei come sempre top scorer con 26 punti seguito da Torres con 24. Cresciuto il fondamentale di muro, in sofferenza nelle uscite fino a poche settimane fa, 12 quelli vincenti nel match. Latina è attesa dalla proibitiva trasferta del giorno di Santo Stefano a Civitanova.

Previous post

La moda romantica del fiocco

Next post

Per il Forum Lbc Cultura i fratelli Lanzidei e Mirka Ruggeri. Il 27 dicembre

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice