ED Sport

Top Volley: playoff 5 posto, Piacenza avanti 2-0 nella serie

di Marina Bassano –

Top Volley Latina- LPR Piacenza 1-3 (25-19, 20-25, 22-25, 17-25)

Al Palabianchini va in scena gara 2 dei quarti di finale dei playoff 5 posto. Gara1 di domenica scorsa ha portato avanti nella serie i ragazzi di Alberto Giuliani, che si sono aggiudicati la maratona al 5 set, con una Top Volley sprecona che non ha saputo concretizzare i primi due set di vantaggio, subendo il rientro della LPR nel terzo e perdendo il quarto 27-29. Si torna in campo una settimana dopo con la Top Volley che proverà a ripetere la grande prestazione di gara1 stavolta avendo il fattore campo dalla sua.

Il primo set ha visto la Top Volley sempre in comando della situazione, subito avanti 5-1 con Giuliani che chiede timeout; Maruotti firma 12-7, bene il muro di casa con Rossi e Gitto, fondamentale che chiude il set con 3 punti; Latina gestisce il largo vantaggio sul 17-10 con un gran set di Ishikawa (7 i punti nel set) che si guadagna il set ball: chiude un errore avversario sul 25-19.

Secondo set Latina con Fei in battuta recupera e pareggia i conti sul 14 pari, Piacenza allunga sul 18-15. Rossi approfitta sottorete e accorcia meno due (16-18), Maruotti trasforma in punto una ottima palla rigiocata dal muro pontino per il meno uno. Fei attacca out e Piacenza si riporta avanti di tre sul 21-18. Latina ci prova fino alla fine: ace di Gitto per il 20-23, ma il set si conclude con l’invasione a rete di Maruotti con il punteggio di 25-20 per gli ospiti.

Il terzo parziale vede le due formazioni in parità sul 5 pari, il break arriva per gli ospiti con l’ace di Hernandez per l’8-6. Ishikawa attacca lungolinea out per il 10-7. Ancora un errore diretto di Rossi in attacco che vale il 12-8 Piacenza, e Bagnoli chiama timeout. Hernandez contrattacca sulle mani del muro per il 14-11. Fei muro e ace in fila per riportare i suoi sul meno due 13-15. Sul punto successivo, contrattaccato punto da Maruotti, Giuliani chiede tempo. Al rientro in campo ancora un ace per la parità (15-15). Risponde la LPR con l’ace di Francesco Cottarelli che manda i suoi avanti di due sul 17-15. Klinkenberg viene murato da Leonel Marshall e il gap arriva a 3 punti sul 19-16: altro time out per Bagnoli. Piacenza chiude a muro anche Gitto e si porta sul 22-18. Break Latina con un muro di Maruotti su Hernandez e un attacco punto dello stesso capitano pontino: Latina si porta sul 21-22. Hernandez porta i suoi al set point sul 24-21, smarcato bene da Hierrezuelo, chiude Clevenot giocando con le mani del muro di casa sul 25-22.

4-0 in inizio di terzo parziale con due muri di Gabriele Di Martino su Gitto e un ace di Aimone Alletti su Maruotti: subito tempo per Bagnoli. Piacenza allunga sull’8-4 con un muro su Penchev, entrato su Fei. Ace di Hernandez per il 10-5. Piacenza dilaga sul 12-6 con un contrattacco del solito Hernandez. Ancora con il muro la LPR: Hierrezuelo su Maruotti e gli ospiti vanno via sul 15-8. Latina ci prova con Maruotti dai 9 metri: ace per il 13-17. Piacenza non ha difficoltà a gestire il vantaggio, complice una Top Volley non troppo precisa e attenta. (22-17). Clevenot con un ace guadagna il match ball che chiude Marshall 25-17.

Latina non è riuscita, primo set a parte, a ripetere la buona prestazione di settimana scorsa, con Piacenza che è stata brava nei fondamentali di battuta e muro a mettere in difficoltà i ragazzi di Bagnoli. Grande prestazione come sempre di Hernandez (votato MVp del match con 28 punti) che ha compensato a un Marshall un po’ sottotono. Per Latina buona la prestazione di Maruotti e Fei, ma non si riesce a trovare la quadratura del cerchio per i posti 4, con Ishikawa e Klinkenberg e Penchev entrati a fasi alterne, nessuno con un piglio decisivo. Anche la tenuta mentale ha registrato dei passi indietro, con un quarto set lasciato andare troppo presto.

Si torna in campo per gara3 domenica 9 Aprile, a Piacenza, con la possibilità per la squadra di casa di chiudere la pratica e passare alle Final Four per l’Europa.

Previous post

La sofferenza è sempre piu lunga. Il Latina crolla in casa.

Next post

Trofie risottate con piselli e calamari

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice