ED Sport

Top Volley: niente da fare con Trento

di Marina Bassano –

Top Volley Latina – Diatec Trentino 0-3 (19-25, 18-25, 23-25)

Turno infrasettimanale per la Top Volley Latina che affronta al Palabianchini la Diatec Trentino per la quarta giornata del campionato Superlega UnipolSai di volley. A tre giorni dalla trasferta di Civitanova, chiusa con un perentorio 3-0 in favore dei ragazzi di coach Blengini, la formazione di Bagnoli torna in campo a affrontare un’altra big del campionato, subito dietro proprio a Civitanova. Solo 3 sconfitte per Trento dall’inizio della stagione, e la partecipazione al Mondiale per Club di Betim in Brasile ad ottobre dove ha chiuso al terzo posto, con l’esordio prossimo in Coppa Cev.

Prima della partita, le due squadre osservano un minuto di silenzio in ricordo di Martina Hauber, la giovane giocatrice di beach volley vicina alla squadra pontina drammaticamente scomparsa proprio lunedi pomeriggio sul campo d’allenamento, con Maruotti che consegna un mazzo di fiori alla famiglia della ragazza.

Primo set che inizia con un muro di Filippo Lanza su Fei che vale il primo break 3-1. Ancora Trento con Sebastian Solè che usa il muro avversario per il 9-6 dei suoi. Sul punto successivo causato da un’invasione pontina, la panchina Top Volley chiama tempo. Al rientro in campo break Latina con due punti di Maruotti che riporta i suoi sull’8-10. Il muro di Van de Voorde su Gitto vale il nuovo vantaggio importante per Trento: 14-10. Trento allunga ancora con l’errore di Fei in attacco che regala il ventesimo punto ai ragazzi di coach Angelo Lorenzetti, con Latina ferma a 15. I padroni di casa recuperano un break con il servizio di Fei e il doppio muro di Gitto; il punteggio dice Trento 21 Latina 19, e Lorenzetti non esita a chiamare timeout. Ci pensa Jan Stokr con un ace a ristabilire la distanza di sicurezza sul 23-19. Si chiude con una palla out di Klinkenberg il primo set sul 25-19. Prestazione maiuscola di Stokr per Trento, con 7 punti e il 75% di positività in attacco; tra i pontini grande set a muro di Gitto, 4 i personali e 7 di squadra.

5-2 per Trento ancora con Stokr in apertura di secondo parziale, entra Penchev per un Klinkenberg poco incisivo ma gli ospiti continuano a martellare in battuta e sul 7-3 Bagnoli chiede timeout. Sono ancora 4 i punti di distacco tra le due formazioni sul 12-8 per Trento, ma due punti consecutivi di Penchev provano a far rientrare i suoi nel set. Sul 18-12 per Trento, Bagnoli chiede il suo secondo timeout del set. Tanti errori della ricezione di casa in questo set che non permettono la costruzione del gioco, così Trento che invece sbaglia pochissimo, vola sul 23-16. Il set lo chiude Simon Van de Voorde con un attacco veloce sul 25-18.

Subito 4-0 sul turno al servizio di Simone Giannelli che apre il terzo set. Risponde Penchev con l’ace del 5-6. La parità è raggiunta sull’8 pari con un attacco a rete di Van de Voorde. Fase del match in cui le squadre giocano a stretto contatto, prova a scappare Trento con un muro di Van de Voorde su Maruotti (13-11), ma subito il capitano biancoblu si fa perdonare agguantando il 13 pari. Ancora break che arriva dalla battuta di Stokr (15-13), e di Oleg Antonov appena entrato su Filippo Lanza (17-14); timeout per Latina. Trento gestisce bene la fase di cambio palla, mantenendo i 3 punti di vantaggio fino al 20-17; dopo una palla contestatissima chiusa da Latina Lorenzetti ferma il gioco e richiama i suoi (20-18). Van de Voorde a muro fa male a Fei e manda i suoi sul più 3 (23-20), questa volta il timeout lo chiede Bagnoli. Chiude Stokr sul 25-23 e regala il bottino pieno ai suoi.

Vittoria meritata per Trento, Latina solo a brevi tratti è stata a contatto nel punteggio con gli avversari, che hanno fatto male soprattutto a muro e in battuta. Migliora la fase di cambio palla di Latina, a partire dal muro che oggi chiude con 11 punti nel fondamentale, ma contro formazioni del genere manca qualcosa sul primo tocco di ricezione che permetta una distribuzione precisa di Sottile.

MVP del match nominato Jan Stokr con 15 punti totali.

Si chiude un 2016 iniziato in sordina per la squadra pontina, che prova ancora a migliorarsi sotto la guida di coach Bagnoli.

L’8 Gennaio la Top Volley si troverà davanti un’altra squadra di prima fascia, Modena, nel tempio della pallavolo.

Previous post

Grande partecipazione per la terza edizione dell'After Christmas...We run

Next post

Gli auguri del sindaco Coletta alla città.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice