ED Sport

Top Volley: la vittoria a Padova chiude la regular season

di Marina Bassano –

Tonazzo Padova- Top Volley Latina 0-3 (24-26, 19-25, 20-25)

MVP Tine Urnaut

Ultima giornata di campionato per la Top Volley Latina che affronta la Tonazzo Padova in trasferta. Gara ininfluente dal punto di vista del risultato, visto il sesto posto blindato da tempo, e che anticipa la giornata di riposo della Top Volley in occasione dell’ultima giornata assoluta di campionato. Latina porta a termine il suo compito nel migliore dei modi, chiudendo con una vittoria per 3-0 questa stagione, attendendo il nome dell’avversario per i play off. Padova invece aveva ancora da lottare per la terz’ultima posizione, arrivata comunque dai risultati degli altri campi.

Latina conferma Jeroen Rauwerdink e Andrea Rossi in campo dall’inizio, in attesa di un miglioramento nelle condizioni di Todor Skrimov e Andrea Semenzato. La Top Volley parte bene,subito più 6, 3-9, poi Padova recupera con un qualche problema in ricezione stavolta per Latina. Andrea Rossi segna il 12-9 e la Top Volley mantiene la distanza usando molto i centrali, è Simon Van de Voorde infatti a siglare il 15-11. Padova conferma il suo gioco basato principalmente sul suo opposto Stefano Giannotti (che occupa la seconda posizione nella classifica generale dei top scorer dietro a Sasa Starovic) arriva a meno 2 sul 16-18. Un errore in ricezione di Loris Manià su battuta proprio dell’opposto padovano segna il 21-22 e avvia un finale di set punto a punto. Risponde Rauwerdink con un pallonetto avvelenato che segna il 21-23 per gli ospiti. Starovic sbaglia però un attacco e si va ai vantaggi sul 24 pari. Daniele Sottile, che conosce bene il suo opposto, gli ridà subito palla e ha ragione perché Starovic non sbaglia; può chiudere Tine Urnaut 26-24.

Il secondo set si prospetta ancora equilibrato in avvio, ma è Padova ad arrivare per prima al time out tecnico, sul 12-11. Un muro e un ace firmati Van de Voorde e la squadra di Gianlorenzo Blengini mette la freccia, operando il sorpasso sul punteggio di 15-18, incrementato ancora sul 16-20 da Rauwerdink. Grande difesa ancora di Rauwerdink e punto chiuso da Starovic per il 22-17; secondo tocco fuori dei padroni di casa e Latina si aggiudica il secondo set 25-19.

La squadra di coach Valerio Baldovin tiene bene anche in apertura di terzo set, arrivando al time out tecnico avanti 12-11. Rauwerdink autore di una buona prova, fa 2 punti in fila per il 14-13; un muro di Van de Voorde sulla pipe di Mattia Rosso sigla il 14-16 per Latina e Padova chiede time out. Due muri della Top Volley aumentano il vantaggio a più 4 sul 16-20. Muro ed ace di risposta di Padova per il 18-21 e Blengini ferma tutto. Dopo il time out una pipe di Urnaut e un punto di Starovic decretano il 19-23. L’errore in battuta per Padova regala il match ball a Latina che chiude con un attacco di Urnaut sul 20-25.

Gara particolare perché senza posta in palio di rilievo per Sottile e compagni, che hanno dimostrato comunque di esserci mentalmente e fisicamente fino in fondo a questo campionato, giocato fin qui alla grande. Pasqua di riposo dunque, davanti al televisore per attendere che le altre squadre si posizionino nella classifica definitiva. Il terzo posto, quello che occuperà l’avversaria della Top Volley nei play off, sarà un contenzioso tra Modena, Treia e Trento, racchiuse nel giro di due punti. Le prime due a quota 57 punti si andranno a incontrare proprio nel prossimo turno, mentre Trento a quota 56 giocherà in casa di Piacenza.

Previous post

Playoff sempre più vicini per l'Hydra Volley Latina.

Next post

PLX4720 - oltre la chemioterapia

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice