ED Sport

Top Volley: la corsa per l’Europa continua. Sconfitta Milano in gara 3

di Marina Bassano –

Top Volley Latina – Revivre Milano 3-1 (23-25, 29-27, 25-16, 25-21)

Terzo atto degli ottavi di finale per il playoff 5 posto tra le formazioni di Latina e Milano, che si trovano sul 1-1 nella serie dopo la vittoria esterna della Top Volley venerdi scorso per 3-1, che pareggia il 3-1 di Milano al Palabianchini in gara 1.

Ad aspettare la vincente di stasera c’è la LPR Piacenza, eliminata dai playoff scudetto da Perugia, nei quarti di finale che si disputeranno al meglio delle 3 gare su 5.

Quarta partita in un mese tra le due formazioni, che si conoscono a memoria, tra regular season e playoff 5 posto, coincise con un calo vertiginoso delle prestazioni degli uomini di Bagnoli, che sembrano parzialmente aver ritrovato la vena dopo gara 2 a Milano, partita comunque combattuta fino all’ultimo e finita con uno scarto minimo di punti.

Il primo set inizia con un muro di Gianluca Galassi su Gitto e un attacco veloce dello stesso centrale per l’apertura sul 4-1 ospite; la Top Volley recupera lo svantaggio e si porta sul 5-6 con un attacco potentissimo di Fei. Ishikawa non è da meno e dopo un siluro del giapponese, un errore in costruzione di Riccardo Sbertoli, un ace firmato sempre Ishikawa, vale il sorpasso Top Volley 10-9. Milano rimette il naso avanti nel punteggio con un attacco ancora di Galassi sul 13-12. Todor Skrimov mura Ishikawa e Milano è ancora avanti di una lunghezza sul 17-16. Luca Monti chiama il primo timeout dopo l’ace di Ishikawa per il controsorpasso di casa sul 18-17. Altro ace stavolta di Fei sul doppio vantaggio Top Volley 21-19 e altro timeout per Monti. Milano pareggia sul 22 pari grazie a un’infrazione di Sottile, e guadagna il primo set point dopo un attacco out di Ishikawa. Chiude il muro a 3 ospite sempre sull’attaccante giapponese dopo una ricezione difficoltosa 25-23. 4 muri a 0 nel set per Milano che ha anche intercettato molti attacchi pontini.

Secondo set che inizia con la reazione della Top Volley che spinge sul 6-3 con un ace di Gitto. Monti è costretto a chiamare subito timeout. Milano impatta sul 7 pari dopo un attacco out di Rossi. Pawel Adamajtis trova le mani del muro pontino e Nicholas Hoag mura Fei: ora Milano si trova a condurre 10-8 e Bagnoli deve chiedere tempo. Milano trova una buona serie e dilaga sul 13-8 ancora con il muro. Ancora timeout per Bagnoli che al ritorno in campo cambia la diagonale di posto 4 con Maruotti e Klinkenberg dentro. Con Sottile al servizio la Top Volley si avvicina fino al 12-15; dopo uno scambio lunghissimo chiuso da Fei con un contrasto vinto a rete, Monti chiama timeout con i suoi avanti di due (16-14). La parità è cosa fatta dopo una buona battuta di Maruotti che mette in difficoltà Nielsen (16-16). Hoag manda a rete l’attacco che permette ai padroni di casa di andare sul 20-18. Giorgio De Togni riporta i suoi in parità sul 21-21, e passa con Adamajtis. Skrimov chiude la porta a Fei e manda i suoi al set point sul 24-22. Due set point annullati, si va sul 24 pari. Due punti consecutivi per Klinkenberg per il 27-26 Latina; il set lo chiude Sottile a muro su Hoag 29-27. Ancora nettamente superiore il muro ospite che fa 6 punti nel fondamentale; per Latina ottima prestazione del neo entrato Klinkenberg che mette a terra 6 punti.

Come nel secondo, il terzo parziale inizia con due ace di Gitto per il 5-2 d’apertura. Milano pasticcia in costruzione e Latina ne approfitta; timeout per Monti. Ancora in difficoltà la Revivre, a partire dalla ricezione sulle battute si Fei, Klinkenberg non si fa pregare e mette giù il pallone del 9-3. Klinkenberg ci mette anche l’ace del 12-5. Sottile ci prende gusto a muro e dice di no stavolta a Adamajtis sul 14-6. Il gioco di Latina si fa più fluido e efficace, senza la pressione del punteggio, e Sottile riesce a gestire al meglio tutti i suoi attaccanti, soprattutto dal centro con Rossi e Gitto. Due ace di Sottile che porta i suoi alla vittoria del set 25-16. 5 gli ace per la Top Volley nel parziale; 100% in attacco per i centrali pontini.

Si va al quarto set: difesa mano a terra di Sottile e diagonale stretta vincente di Kilnkenberg per il 3-1 iniziale. Skrimov con un ace pareggia il punteggio sul 5 pari. Sbertoli trova un altro ace per l’8-7 Revivre. Ancora un servizio vincente per Hoag e Bagnoli ferma il gioco con i suoi che si trovano a rincorrere sull’8-11. Ishikawa (rientrato su Maruotti) e Gitto con un muro su Skrimov riportano il punteggio in parità sull’11 pari. Ancora la coppia Ishikawa (ace) e Gitto firma il doppio sorpasso sul 14-12 e Monti chiama timeout. Sul 17-14 dopo un attacco vincente di Klinkenberg altro time out ospite. Errore diretto di De Togni che fa salire a 4 punti il distacco sul 19-15. Gitto attacca per il 23-19, il match point arriva con un errore di Adamajtis e il muro sullo stesso opposto da parte di Klinkenberg chiude la gara sul 25-21.

Latina tira fuori la reazione giusta in gara 3, dopo un primo set perso al fotofinish e un inizio di secondo in rimonta, quando la situazione poteva facilmente degenerare. Importante il cambio di attaccanti, con Klinkenberg e Maruotti che hanno dato più stabilità all’assetto della squadra.

Grande prestazione in cabina di regia per Sottile, sempre l’ultimo a mollare. Gitto votato MVP del match chiude con 14 punti. Ben 10 gli ace finali dei padroni di casa.

Alla Revivre non sono bastati i 28 punti di Adamajtis e i 10 muri, per merito di una Top Volley che ha trovato in corsa il giusto assetto e una grinta che non si erano viste in gara 1.

Domenica si torna subito in campo contro Piacenza, una squadra scesa dai playoff scudetto, in casa loro, per uno scontro ben più impegativo della serie con Milano.

Previous post

Antonietta De Luca, “In cerca di sole”, un romanzo bello e difficile, affascinante e crudele

Next post

Cuochi provetti alla Diaphorà di Latina

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice