ED Sport

Top Volley: gara dai due volti con la corazzata Perugia

di Marina Bassano –
Top Volley Latina – Sir Safety Perugia 1-3 (18-25, 17-25, 27-25, 23-25)
Un Palabianchini sold out non si vedeva dai tempi della Coppa Cev, e dalla storica promozione dall’A2 all’A1. Zaytsev post Olimpiadi di Rio ha avuto il potere di riempire il Palazzetto oltre la sua normale capienza già dalla giornata di sabato, con le file per entrare che si registravano già dal primo pomeriggio di oggi a causa della “Zar mania”.

Gara difficile, quasi fuori casa per la Top Volley, contro la seconda potenza del campionato, che oltre al valore tecnico dello squadrone di coach Lorenzo Bernardi si trova anche a fronteggiare un tifo palesemente sbilanciato dalla parte di Zaytsev, Atanasijevic e compagni.

La squadra di Bagnoli viene dalla netta vittoria a Padova del turno precedente, chiusa con un convincente 3-0. Ravenna diretta concorrente per l’ottavo posto, ultimo disponibile in chiave playoff, ha vinto con Milano, perciò sarebbe importantissimo strappare qualche punto con Perugia, in attesa dello scontro diretto di mercoledi con Vibo Valentia.

Il primo set inizia con l’ace di Aleksandar Atanasijevic del 4-3, poi ci pensa Ishikawa, partito titolare in diagonale con Maruotti, a chiudere il punto del 7-6 con un mani out. Ancora il giapponese con un altro mani fuori chiude uno scambio con difese importanti nel campo Latina per l’8-7. Perugia dai 9 metri mette a segno già il secondo ace del match con Zaytsev che porta avanti i suoi 8-9. Sul successivo punto in attacco di Atanasijevic Bagnoli chiama subito timeout, con i suoi indietro di due lunghezze. Ancora la battuta porta punti preziosi per gli ospiti, con due ace di fila di Marko Podrascanin che allunga sul 13-9. Inarrestabile il servizio perugino che va ancora a segno con Atanasijevic per il 15-10. Il videocheck dà ragione a Maruotti e Rossi con un ace fanno diminuire il divario sul 12-15. Perugia riprende subito palla e sul 17-12 c’è il secondo timeout di Bagnoli. Gran colpo di Zaytsev contro il muro a 3 di Latina per il 21-15. Perugia sbaglia poco nella fase di cambiopalla e non permette il rientro dei padroni di casa, chiude Atanasijevic sul 25-18. Ben 5 sono stati gli ace per gli umbri in questo set.

Il secondo parziale inizia con Ishikawa che guadagna il break sul 6-4; Perugia ci mette pochi scambi a ricucire il gap, e si arriva in parità sull’8-8. Break stavolta per i ragazzi di Bernardi, che passano a condurre 11-8 grazie a un errore di Ishikawa. Ancora un errore Latina in costruzione e Bagnoli richiama i suoi sul 13-9 per gli avversari. Zaytsev continua a martellare anche da seconda linea portando i suoi sul 15-10. Poca difesa per la Top Volley sulle bordate dello Zar e Atanasijevic e i punti di distacco diventano 6 sul 18-12 dopo l’ennesima bordata dell’opposto serbo. Fanuli prova la difesa miracolo su Zaytsev ma sul contrattacco Rossi non tiene a muro: 20-14 è il parziale severo in favore di Perugia. Aaron Russell chiude una ricezione sbagliata di Ishikawa per il 23-15. Emanuele Birarelli prima guadagna il set point e poi chiude il parziale sul 25-17.

3-1 l’apertura di set per Latina con Quintana (dentro per Gitto), ancora il centrale cubano dopo una buona battuta di Penchev (entrato per Ishikawa) mette giù il 5-2 che vale il timeout per Bernardi. Al rientro in campo subito un parziale di 3-0 per gli ospiti grazie al muro e alla battuta di Russell. Stavolta è il tecnico pontino a chiedere il tempo sul 5 pari. Maruotti mura Atanasijevic per il 7-5. Luciano De Cecco si aggiunge alla lista degli ace e pareggia i conti sull’8 pari. Fei e Penchev con due attacchi vincenti mandano avanti di due la Top Volley sul 12-10; Atanasijevic trasforma in oro anche i palloni più complicati, e complici due ace di Russel, Perugia trova il vantaggio sul 15-14. Secondo timeout Latina. Maruotti intercetta un tocco di seconda di De Cecco e manda i suoi all’aggancio sul 16 pari. Muro imperioso su Fei dopo un’azione prolungata vale il 18-17 per gli ospiti. Ancora un punto su palla impossibile di Atanasijevic e Perugia tiene il naso avanti di una lunghezza. Primo errore nel match dell’opposto serbo di Perugia e Latina passa avanti sul 21-20; timeout Bernardi sul 22-20 frutto di un’invasione chiamata agli umbri. Penchev manda il servizio out e Perugia è lì: 23-22; Russell con una pipe pareggia il parziale. Il set point è per Sottile e compagni dopo l’errore proprio dello schiacciatore statunitense dai 9 metri. Si va ai vantaggi e chiude un ace di Maruotti in un finale di set al cardiopalma (27-25). Ancora numerosi gli ace per Perugia, 4 nel set, con 4 muri, ma Latina ha aumentato l’incisività in attacco, superando per la prima volta nel match il 50%.

Si va al quarto set, di marca umbra lo start: 5-2 con Russell. Lo statunitense passa con facilità e mette a terra il punto del 7-4. Perugia inizia a concedere qualcosa, con Birarelli che manda fuori e poi viene difeso per la parità agguantata sul 7 pari. Anche Atanasijevic attacca fuori per il 9-8 Latina, Maruotti ci mette l’ace e sul 10-8 Bernardi ferma tutto e chiama timeout. Latina alza l’asticella della difesa e inizia a toccare molti palloni nella sua metà campo; fase di cambio palla regolare, in cui Sottile si appoggia a Fei e appena può a Quintana, e il vantaggio è ancora pontino sul 13-11. Muro granitico su Zaytsev di Maruotti che vale il 16-14. Gap annullato da una invasione evitabilissima di Penchev e un attacco di Podrascanin per il 18 pari. Penchev viene murato da Buti e Perugia passa a condurre il punteggio (20-19); Bagnoli non aspetta oltre per chiamare timeout. Errore di Russell in attacco e Latina può tornare avanti sul 21-20; Maruotti sfodera un muro senza replica su Atanasijevic che si rifà con l’ace del 22 pari e costringe la panchina di casa a chiamare un altro timeout. Quintana aggancia il 23 pari ma il match point è per gli ospiti con un attacco di Russell che chiude con un ace 25-23.

Gara dai due volti per Latina, che ci ha messo due set a prendere le misure a Perugia a muro e in difesa. Bagnoli cambia strategia in corsa, puntando su una maggiore incisività in attacco con Penchev e Quintana, e sostituendo fino a quando possibile, Penchev con Ishikawa in seconda linea per dare manforte alla ricezione. Zaytsev non era al meglio, Atanasijevic e Russell sono stati costretti a un super lavoro in attacco. Nel terzo e quarto parziale la Top Volley ha giocato alla pari, mettendo pressione al servizio e toccando molti palloni in difesa e costringendo gli avversari a forzare le traiettorie e a sbagliare qualcosa. Ben 13 gli ace di Perugia che ha nel servizio una delle sue armi migliori, oltre i 10 muri vincenti; Atanasijevic top scorer con 24 punti. Grande gara per Maruotti, ben 18 i suoi palloni vincenti.

La testa va già alla fondamentale gara di mercoledi in casa di Vibo.

 

Previous post

Al cinema Corso la presentazione di “Lascia stare i santi” di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.

Next post

Borgo Bainsizza: Scuola inclusiva e progettuale

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice