ED Sport

Top Volley: contro Molfetta arriva la prima vittoria stagionale

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Top Volley Latina – Exprivia Molfetta 3-1 (25-22, 23-25, 25-14, 25-19)

A due giorni dall’esonero dell’allenatore Vincenzo Nacci e dopo la sconfitta in casa di Monza per 3-0, la Top Volley Latina torna in campo tra le mura del Palabianchini, per trovare una reazione alle 6 sconfitte consecutive di questo inizio campionato e a una classifica che la vede relegata in ultima posizione a 1 punto. In panchina va il secondo allenatore Marco Franchi a guidare la squadra. Molfetta è reduce dalla sconfitta pesante in casa contro Ravenna per 3-1 e cerca un immediato riscatto.

Prima dell’incontro l’iniziativa sociale con l’associazione Lucky Friends di Lamezia Terme impegnata nell’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo dello sport, una giornata di sport e solidarietà insieme ad Aipd di Latina e La Rete di Pontinia con la collaborazione di AbbVie. A fine primo set il sindaco Damiano Coletta e il sostituto procuratore della Repubblica di Latina, Maria Luigia Spinelli (entrambi nella fot o in basso) ricevono un riconoscimento proprio dall’Associazione Lucky Friends di Lamezia per l’impegno profuso in queste iniziative.

unnamed
Fei sale subito in cattedra dall’inizio del primo set con un ace e un attacco vincente per il 4-3 Top Volley. Muro vincente su Maruotti e Molfetta aggancia i padroni di casa sul 6 pari. Grande muro di Rossi dopo un grandissimo scambio su Bogdan Olteanu e Latina avanti di una lunghezza sull’ 8-7. Due errori diretti degli ospiti valgono il doppio vantaggio Latina sul 10-8. Incomprensione nel campo ospite tra Joao Rafael e il palleggiatore Thiago e Latina ne approfitta salendo sul 13-10. Sul 15-12 Vincenzo Di Pinto decide di chiamare time out. La squadra di Franchi mantiene un cambio palla agevole che lascia inalterato il vantaggio fino al 18-15. Il break di Molfetta arriva con il servizio di Joao e sul 20-19: Franchi non può far altro che fermare il gioco. La parità è cosa fatta sull’invasione del muro di Latina: 21 pari. Un errore in attacco di Alberto Polo manda i pontini sul 23-21. Giulio Sabbi molto falloso in questo parziale regala il set point alla Top Volley e il set si chiude con un fallo di Joao sul 25-22. Fei da solo tiene in piedi l’attacco dei suoi, chiudendo il set con 8 punti, 86% in attacco di cui un muro e un ace, gli unici della formazione.

Il secondo parziale inizia con un doppio vantaggio di Sottile e compagni sul 4-2 grazie a due errori diretti avversari. Primo errore di Fei nella partita e punteggio che si attesta sul 6 pari. Muro di Gitto su Gabriele Di Martino per il break Latina 10-8. Molfetta riaggancia la Top Volley sull’11 pari e la sorpassa con un fallo chiamato a Sottile. Thiago si appoggia a Joao e un muro su Maruotti segna il contro break Molfetta sul 16-14; Franchi non aspetta e chiama tempo. Stavolta è Molfetta che tiene il cambio palla e non perde i due punti di vantaggio, che diventano 3 sull’ace di Sabbi (20-17). Il doppio muro pontino di Klinkenberg e Maruotti riporta la squadra di casa a meno uno sul 19-20. L’ace di Klinkenberg completa l’opera e impatta sul 20 pari. Molfetta riprende due punti di vantaggio con il solito Joao su 23-21, Franchi richiama i suoi per l’ultimo tentativo di invertire la rotta. Joao manda i suoi al set ball, ma il muro di Molfetta è out e Latina si fa sotto 23-24, Di Pinto chiama tempo. Chiude Joao con l’ attacco del 25-23. Bene il servizio di Molfetta che chiude con 3 ace e Joao che colleziona 7 punti con il 78%.

Latina inizia bene il set, avanti 6-2. Errore diretto di Joao per l’8-3. L’ace di Polo accorcia la distanza di un break portando i pugliesi sul 5-9. Il muro a uno di Maruotti su Joao manda la Top Volley 12-6. Klinkenberg con una magia porta i suoi al 14-7 e Di Pinto è costretto a fermare il gioco. Due ace di Fei e muro di Klinkenberg su Olteanu per il 20-9. Latina amministra il grande vantaggio accumulato, Maruotti va al set ball e lo chiude con un bell’attacco sul punteggio di 25-14. Comincia a ingranare anche il muro di casa che chiude il set con 3 punti nel fondamentale; Fei riprende il suo rollino di marcia con 7 punti di cui 2 ace e 100% in attacco.

Il quarto parziale inizia all’insegna della parità sul 6 pari. Maruotti diventa il punto di riferimento di Sottile in questo frangente, a lui sono destinati quasi tutti i palloni. Sul punteggio di 8-6 per la Top Volley, Molfetta chiama timeout. Gli ospiti recuperano il break con un mani out e un muro su Klinkenberg per l’8-9; Ma tre punti consecutivi di Gitto valgono il break del 13-10 per Latina e il timeout avversario. Sottile di seconda e Fei con un ace per il più 5 (15-10). Molfetta è ferma sulle gambe e Latina ne approfitta: i pugliesi ci provano con un break sul servizio di Sabbi fino al 13-18 ma Fei non ci pensa due volte a rimettere le cose a posto. Gli uomini di Di Pinto non mollano e ci provano fino in fondo con Joao (16-21). Sul 18-22 Franchi spende il suo primo timeout del set. Sabbi manda il servizio out e Latina ha il match ball sul 24-19 che Sottile chiude con un tocco di prima intenzione.

Latina porta a casa la prima vittoria della stagione, giocando un buon match, con Fei che ha dimostrato essere ancora una volta pedina fondamentale per questa squadra. Bene Maruotti e Klinkenberg chiamato in causa da titolare. Bene anche al centro, tanti i punti per i centrali chiamati spesso e volentieri in causa, con Gitto che chiude a quota 12 punti. In crescita anche il fondamentale di muro (8 saranno quelli complessivi), qualcosa in più si può ottenere dalla linea dei 9 metri considerando che dei 5 ace di squadra 4 sono del solo Fei. La reazione al cambio di allenatore c’è stata; Franchi parla a fine gara della prima vittoria come di “un macigno che ci siamo tolti dalle spalle”. Domenica la squadra è in trasferta a Piacenza per continuare i progressi anche fuori dalle mura amiche.
A fine match pesante contestazione dei tifosi ospiti contro l’allenatore Di Pinto.
Un Fei immenso è stato premiato Mvp dell’incontro con 23 punti di cui 1 muro e 4 ace. Per Molfetta Joao è il migliore dei suoi con 19 punti.

Previous post

Un milione di euro per il nostro mare

Next post

Trofeo Città di Orbetello: un successo per il connubio fra pesca sportiva e turismo.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice