ED Sport

Top Volley, confermata l’iscrizione e svelato il nome del nuovo tecnico

di Marina Bassano –

E’ stata una settimana piena di colpi di scena quella appena trascorsa per la Latina pallavolistica, dalla quale la Top Volley esce con la sicurezza, definitiva questa volta, di partecipare al prossimo campionato di Superlega, e con il nome dell’allenatore che guiderà la squadra in questo campionato.

La settimana passata avevamo lasciato una Top Volley che aveva presentato regolarmente l’iscrizione al massimo campionato, e che si stava affacciando sul mercato per rifondare la rosa. In apertura di settimana è arrivata la doccia gelata che sanciva la decisione della Commissione Ammissione Campionati, che rinviava ad una documentazione più approfondita l’iscrizione della Top Volley. Immediato è stato il ricorso al Giudice di Lega, la società è stata sempre tranquilla, consapevole del buon lavoro fatto e di essere a pari con i pagamenti, come ha riportato ai giornali lo stesso presidente Gianrio Falivene.

Le riserve erano legate a un cavillo formale nella documentazione, che è stato prontamente risolto. La sentenza è arrivata insieme a quella che coinvolge Piacenza, anch’essa esclusa dalla Commissione, con una situazione che sembra essere più grave di quella pontina, tanto che sono state date ancora 48 ore alla società emiliana per sistemare la propria situazione.
Questa la nota che riguarda la Top Volley da parte della Lega:

Il Giudice di Lega, preso atto della documentazione presentata dalla Top Volley Latina che risolve le motivazioni che hanno spinto la Commissione Ammissione Campionati a negarne l’iscrizione, ha deliberato di ammettere la Top Volley Latina al Campionato di SuperLega 2015/16.

Nel pomeriggio di venerdì si è tenuta una conferenza stampa, nel corso della quale è intervenuto Falivene che ha comunicato la decisione favorevole della Lega, ha sottolineato l’importanza degli abbonamenti e ha rimarcato che la decisione di Camillo Placì è stata la prima scelta, per la difficoltà della stagione a venire, nella quale l’esperienza del tecnico pugliese sarà determinante. A seguire gli interventi di Luigi Goldner e Candido Grande.

Camillo Placì, classe ’56, nato a Specchia (Lecce), attualmente è impegnato nella World League sulla panchina della Serbia come secondo di Nikola Grbic che si andrà a scontrare Mercoledi 15 Luglio nella Final Six contro l’Italia di Berruto. L’ultima esperienza italiana risale al 2011-12 sulla panchina della Lannutti Cuneo, poi c.t della nazionale bulgara, l’ultima stagione passata in Qatar e dopo la panchina della Serbia ritorna in Italia a guidare la Top Volley, in una sfida che parte da tre nomi rimasti dalla scorsa stagione: Rossi, Ferenciac e Tailli. Daniele Sottile, storico capitano della Top Volley accasato a Milano, Latina deve necessariamente lavorare in entrata, cosa che con l’ufficializzazione del nuovo allenatore può iniziare. Infatti arriva subito dopo Placì il centrale Viktor Yosifov, allenato nella nazionale bulgara e vecchia conoscenza di Placì. Il trentenne nazionale bulgaro ha già calcato il palcoscenico del campionato italiano, a Roma, Modena e Castellana Grotte, mentre l’ultima stagione lo ha visto protagonista della formazione russa del Gubernia Nizhny Novgorod.

Un allenatore e un centrale di esperienza e di caratura internazionale, a sottolineare, se ce ne fosse ancora bisogno, che le intenzioni della società sono serie e ben delineate anche per la stagione a venire.

Previous post

Farfalle al Curry e Nastri di Zucchine

Next post

"Associazioni di idee", martedì 14, al Circolo cittadino, l'ultimo incontro

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice