ED Sport

Ninfa Latina: l’attesa è quasi finita, Domenica l’esordio a Padova

di Marina Bassano –

Ci siamo, manca davvero poco all’inizio del campionato Superlega UnipolSai che vedrà protagonista nella massima serie la Ninfa Latina, fresca di nuovo sponsor.

Il nome della squadra sarà infatti Ninfa Latina, dal Centro Medico Fisioterapico omonimo situato proprio a Ninfa, con il giardino conosciuto in tutto il mondo a fare da sfondo. Gianluca Martini, ortopedico della società fin dal 2006, è il direttore sanitario del centro che ha deciso di investire nella pallavolo e di dare una mano concreta alla società.

La collaborazione con il Centro Medico Fisioterapico Ninfa si sposa pienamente con l’obiettivo della società, che punta a valorizzare il territorio tramite la pallavolo, e che ha puntato su molti atleti provenienti da zone limitrofe.
Ninfa è sicuramente in questo senso una punta di diamante, con il Giardino considerato tra i più belli al mondo.

In queste settimane la squadra è stata impegnata in vari test amichevoli in attesa del tecnico Placì che è tornato solo dopo l’eliminazione della Serbia dall’europeo. Due test con la Sir Safety Perugia, due con l’Hydra Volley, due con l’Emma Villas Siena. Le indicazioni raccolte sono positive, e tutto sembra pronto per l’esordio di Domenica 25 a Padova.

Terminati gli europei, finalmente si uniranno al gruppo anche il centrale Viktor Yosifov, appena premiato come secondo miglior centrale della manifestazione continentale, e Alen Sket, con al collo la medaglia d’argento che la sua Slovenia ha conquistato a Sofia, battendo l’Italia in semifinale e cedendo l’oro alla Francia.

Dal punto di vista della comunicazione, sono state ufficializzate anche le emittenti principali della Ninfa Latina, che per questa stagione saranno Radio Latina, che trasmetterà in diretta la radiocronaca delle partite, e Lazio Tv che proporrà le differite delle partite, oltre alla rubrica Spazio Volley, in onda il Martedi alle 22.30.

Sono arrivate parecchie news dalla Lega Volley, che ha definito alcune novità per la stagione alle porte: ogni Club potrà riservare la più prestigiosa delle proprie sedute ad un ospite. Uno spazio a fianco del dirigente, direttamente in panchina, che sarà riservato ad un partner o ad un ospite vip. Ovviamente, per qualificare il ruolo come avviene per tutto lo staff tecnico, il Club provvederà a tesserare il proprio ospite come un dirigente aggiunto, con il divieto di schierare un terzo allenatore. Chiunque sieda in panchina sarà tassativamente sottoposto al giudizio arbitrale, pertanto dovrà tenere un comportamento consono.
Altra novità da registrare riguarda la rete da gioco: avrà quadrati più piccoli, cioè di 4,5 centimetri contro gli attuali 10, che permetteranno la sponsorizzazione dell’ intera superficie, e non solo della banda bianca come avveniva fino ad oggi.
Inoltre, sempre per favorire lo spettacolo e la visibilità del nostro sport, due Club potranno in via sperimentale scegliere se far disputare entrambe le proprie partite di Campionato con un intervallo di 10 minuti tra secondo e terzo set, come già avviene in molte competizioni internazionali, per un momento di promozione e intrattenimento.

A chiusura della campagna abbonamenti, rientrati tutti i nazionali, prima di tuffarsi nel campionato ci sarà la presentazione ufficiale della squadra, che si svolgerà Giovedi 22 Ottobre a partire dalle 18.30 a Villa Egidio, a Borgo Grappa, dove i tifosi potranno salutare la squadra prima della partenza per Padova per la prima di campionato. Sarà questa l’ultima sede dove si potrà sottoscrivere l’abbonamento per la stagione 2015-16.

Previous post

In scena sabato al Teatro Moderno di Latina "Maledetto Peter Pan" con Michela Andreozzi

Next post

Stefania De Caro: perché Stefania ed Eva sono un tutt'uno.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice