ED Sport

La Top Volley c’è. Arriva il primo 3-0 in stagione ai danni di Monza

di Marina Bassano –

Top Volley Latina – Gi Group Monza 3-0 (25-20, 25-23, 25-15)

Per la sesta giornata di ritorno del campionato Superlega UnipolSai scendono in campo al Palabianchini di Latina la Top Volley e la Gi Group Monza , di Miguel Falasca.

Momento importante nel campionato per la squadra di coach Bagnoli che è reduce dalla prima gara del nuovo anno con il punto importantissimo strappato in casa di Modena, al termine di una prestazione convincente. La classifica parla di una Top Volley che naviga in undicesima posizione con 15 punti. Monza invece occupa un’importante sesta posizione con 28 punti. In campo tra gli avversari tanti ex pontini: Verhees, Hirsch e il neo arrivato Vissotto.

In campo anche le troupe delle tv giapponesi Nippon Tv e Fuji Tv che seguono da vicino Yuki Ishikawa, che lo hanno seguito in settimana a casa e in giro per la città.

Il primo set inizia con Latina aggressiva a muro e in difesa. Il parziale di 6-2 vale subito il timeout per Falasca. Molto presente a muro in questo inizio la formazione di casa, Maruotti ferma Thomas Beretta per il 10-6. Ancora Maruotti usa molto bene le mani del muro avversario e costringe la panchina di Monza a spendere il suo secondo timeout sul 14-9 per i pontini. Monza recupera un break con Nikola Jovovic al servizio, che mette qualche difficoltà al cambio palla di casa, portando i suoi a meno due sul 14-16. Latina non ci sta e recupera il break perso mettendo pressione alla costruzione ospite con Pistolesi al servizio (19-14). Grande primo set per capitan Maruotti che ancora una volta usa il muro avversario a suo piacimento, con due punti consecutivi sul 22-16. Monza si appoggia a Leandro Vissotto che mette giù due attacchi pesanti che accorciano il divario sul 19-22. La Top Volley resta lucida e con Quintana ottiene il cambio palla; proprio il centrale cubano chiude il set sul punteggio di 25-20.

Il secondo set inizia con un break firmato Rossi, che con un muro e un ace mette a segno il 5-3. Sulla successiva pipe vincente di Maruotti, Falasca richiama i suoi. Ancora un timeout per Monza, che vede Latina scappare sul 10-4 con Fei al servizio. Monza sempre con Vissotto si rifà sotto nel punteggio, sfruttando qualche imprecisione nel contrattacco di Latina: 8-11. Ace per Donovan Dzavoronok e Bagnoli chiama timeout con la sua squadra in vantaggio di due punti sul 14-12. Ci pensa ancora il muro di Gitto su Verhees a ristabilire le distanze sul più 4 (16-12). Sottile affida i contrattacchi di questa fase importante del match a Fei, che ripaga la fiducia del compagno e attacca per il 19-16. Monza ancora con Dzavoronok fa male alla ricezione pontina e mette a terra l’ace del 20-21, Bagnoli ferma il gioco. Fei attacca out e Monza pareggia i conti sul 22 pari e passa avanti con un attacco di Jacopo Botto. Un’azione al cardiopalma con difese al limite da entrambe le parti si chiude con un punto per la Top Volley grazie a un errore di Vissotto che vale il set point; chiude Penchev con un ace. 25-23.

Il terzo set inizia sulla falsariga del precedente, con Latina avanti 6-3, con l’ace di Rossi e Falasca che chiede timeout. Ace che fioccano in questa fase del parziale: Fei mette giù quello dell’8-4. Fei scarica a terra con violenza il pallone del 12-7 e Monza spende il suo secondo timeout del set. Al rientro in campo Sottile si aggiunge alla lista degli ace. Gli ospiti tentano di rientrare nel match con una buona serie di Verhees dai 9 metri, che accorcia a meno tre (10-13). Fei non sbaglia un colpo e porta avanti i suoi di cinque lunghezze sul 17-12. Klinkenberg mette a segno l’ennesimo ace del parziale per il 19-14. La serie di Kilnkenberg continua senza sosta, altro ace del 22-14 e Monza annichilita. C’è anche spazio per l’esordio del giapponesino d’oro Ishikawa, che entra al servizio e permette a Maruotti di chiudere il match con un muro sul punteggio di 25-15.

Grande match per la Top Volley, che chiude il primo 3-0 del campionato. Una squadra sempre concentrata dalla prima all’ultima palla, che non ha mai permesso alla formazione avversaria di entrare in ritmo gara. Momento di svolta quel secondo set, guidato per lunga parte ma chiuso nel finale con lo scarto minimo dopo un’azione tutta cuore e difesa.

Cresciuta esponenziale del muro di casa, che ha padroneggiato sotto rete in tutti i parziali, chiudendo con 8 punti nel parziale, così come la correlazione col reparto difensivo. Maruotti, autore di un’ottima partita, chiude con 15 punti, come Fei. Ben 10 i punti provenienti dalla battuta. MVP dell’incontro è stato votato Sottile, che ha saputo gestire nel migliore dei modi i suoi attaccanti, in special modo quelli di palla alta, che chiudono tutti con uno score superiore ai 10 punti. Il prossimo incontro sarà una sfida delicata in casa di Molfetta.

Previous post

“Verso il libro”, la storia di Stile Libero Einaudi, venerdì scorso il quarto appuntamento

Next post

Parte la stagione teatrale al D'Annunzio, si inizia il 26 gennaio

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice