ED Essere mamma

Uovo di cioccolato, quale scegliere?

di Stefania Belmonte –

659-01864307Pasqua è alle porte, supermercati e pasticcerie sono pieni di dolci tipici della festa. Un’attenzione particolare va riservata al tanto atteso uovo di cioccolato. Quale scegliere per i nostri bambini?

Intanto, come per tutti gli alimenti, bisogna leggere l’etichetta: innanzitutto guardare la data di scadenza. Poi, il primo ingrediente riportato deve essere il cacao (e non lo zucchero), che sia almeno al 40%, ma ancora meglio se in percentuali dal 60% in su. Comunque dovrebbe essere definito “di qualità superiore“.

Riguardo ai grassi, meglio evitare l’olio di palma ed i prodotti che riportano in etichetta (perché obbligati dalla legge) la dicitura “contiene grassi vegetali oltre al burro di cacao”: sebbene largamente utilizzati nell’industria alimentare per la loro versatilità, sono di minore qualità. L‘Unione Europea, in ogni caso, dal 2003 ha autorizzato l’aggiunta di grassi vegetali fino ad un massimo del 5% in sostituzione del burro di cacao, che sarebbe invece il grasso tradizionalmente usato nella composizione del cioccolato.

400-05743632

Previous post

Absolute Beginners. Una latinense a Londra.

Next post

Dylan Davis – the american dreamer

da una donna

da una donna