ED In cucina

Quel tiramisù alle fragole. La freschezza dell’estate alle porte

di Irene Midiri –

 

Sulla scia delle feste pasquali ormai trascorse, quest’anno abbiamo preparato, anziché i classici (ma sempre buoni) dolci della tradizione, un fresco tiramisù alle fragole,  frutto ormai presenti  su tutti i banchi  del mercato e dei supermercati, in vista della bella stagione.

 

INGREDIENTI per 8/10 persone

Un pan di spagna o altra torta da usare come base                                                                      

  • 3 uova                                                                                                                                                            
  • 500 gr di  mascarpone
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 500 gr di fragole
  • 1 bicchierino di alchermes
  • 1/2 bicchiere di acqua 
  • 1/2 limone                                                                                                                                                          

  PREPARAZIONE

Pulire le fragole e tagliarle a cubetti avendo cura di lasciare le più belle per la decorazione finale. Cospargerle con 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone, l’alchermes e l’acqua.

Lasciare riposare il tutto mentre si prepara la crema al mascarpone. Io preferisco pastorizzare le uova e quindi consiglio di preparare uno sciroppo con 5 cucchiai di zucchero e 3 di acqua. Quando vedrete che ci sono molte bolle significa che lo sciroppo sarà pronto. In realtà sarebbe perfetto se si disponesse di un termometro adatto e portare lo zucchero a 121°, ma funziona anche così.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando si cominceranno a gonfiare versare a filo, piano piano, metà dello sciroppo fino a completare la meringa che deve essere bella soda.

Montare adesso i tuorli con uno sbattitore insieme ad un cucchiaio di zucchero e, quando si vedranno già ben chiari, versare lo sciroppo che avrete tenuto a temperatura alta, nella stessa modalità degli albumi.

Aggiungere delicatamente e gradualmente il mascarpone e quando sarà tutto ben amalgamato continuare versando a cucchiaiate la meringa, tutto a bassissima velocità o a mano con spatola dal basso verso l’alto.

Deve risultare una crema soffice e senza imperfezioni, tutto deve essere perfettamente amalgamato.

image4

 

Mettere in un colino le fragole a dadini e usare il succo per preparare il tiramisù. Affettare sottilmente il pan di spagna o il dolce che avrete deciso di utilizzare (un classico 4/4) e farne uno strato sulla base del contenitore.  Bagnarlo con lo sciroppo di fragole aiutandosi con un cucchiaio. Coprire poi con uno strato di crema al mascarpone e distribuirvi sopra un po’ di fragole a dadini. Ricoprire con altro pan di spagna e ripetere l’operazione per due volte. E’ bello vedere delle fette belle alte!

Decorare con le fragole che erano rimaste intere, a vostro piacimento e gusto. Tenere il Tiramisù in frigo per almeno 2 ore, sempre che riusciate ad aspettare!!! Si possono utilizzare anche i classici savoiardi o altri biscotti di vostro gusto o realizzare anche simpatiche monoporzioni molto pratiche da servire in occasioni speciali!!!

image5

Previous post

Oltre Babilonia

Next post

Absolute Beginners. Il lancio del curriculum

da una donna

da una donna