ED In cucina

Colomba ripiena di crema al mascarpone e fragole

di Irene Midiri –

La Colomba ripiena di crema al mascarpone e fragole è una vera delizia che potete preparare anche il giorno prima e tenere in frigo per tirarla fuori al momento giusto.         Che Pasqua sarebbe senza colomba, noi Italiani abbiamo ormai radicato questa tradizione, e prepararla in modo diverso non può che rallegrare i vostri ospiti.

Per preparare la Colomba ripiena di crema al mascarpone e fragole avete bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti

  • 1 colomba
  • 400 g di mascarpone
  • 400 ml di panna montata
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di fragole (io le favette di Terracina)
  • 85 g di  tuorli d’ uova
  • 1/2 bicchiere di limoncello

Procedimento

Lavate velocemente le fragole con il picciolo in acqua fredda e fatele sgocciolare. Tenetene da parte 2-3 intere per la decorazione finale. Tagliate le fragole a dadini e mettetele in una ciotola con due cucchiai di zucchero presi dal totale e con due cucchiai di limoncello.

Adesso bisogna preparare la crema al mascarpone.

Io preferisco pastorizzare le uova e quindi consiglio di preparare uno sciroppo con lo zucchero e 3 cucchiai di acqua, quando vedrete che ci sono molte bolle lo sciroppo è pronto. In realtà sarebbe perfetto se si disponesse di un termometro adatto e portare lo zucchero a 121°, ma funziona anche così.

Con una frusta elettrica o in planetaria montate i tuorli con lo zucchero caldo a 121 ° versato gradualmente, fino a quando la montata si sarà raffreddata. Aggiungere 2 cucchiai di limoncello e poi il mascarpone e la panna con molta delicatezza utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Scolate le fragole dal loro succo che terrete da parte ed utilizzerete come bagna per la colomba.

Togliete la forma di carta da forno alla colomba, tagliate in due, in senso orizzontale, la colomba, lasciando la parte sottostante leggermente più alta. Mettete la parte superiore da parte e svuotate l’altra lasciando 2 cm sul fondo e sui lati creando un vero e proprio contenitore. Con il succo delle fragole, bagnate leggermente il fondo e le pareti della colomba e anche la parte interna calotta superiore. Farcite la cavità della colomba con la crema al mascarpone e le fragole.

colomba fragole

Posizionate la parte superiore della colomba su quella con la crema e decorate, se vi piace, la superficie del dolce con qualche ciuffo di panna e con le fragole intere. Tenete in frigorifero fino al momento di servite la vostra  Colomba ripiena di crema al mascarpone e fragole.

 

Previous post

Nota del Comitato elettorale di Latina Bene Comune, riguardante la nomina degli scrutatori per il prossimo appuntamento referendario del 17 aprile prossimo

Next post

Oltre la palestra il massaggio. I consigli della nostra esperta

Irene Midiri

Irene Midiri