ED In cucina

Madeleines profumate agli agrumi

di Irene Midiri –

Madeleines profumate agli agrumi :  non si può resistere a un piccolo dolce soffice e dal sapore così delicato. Questa variante fortemente caratterizzata da tre agrumi è veramente deliziosa.

Gran parte del mondo conosce le madeleines perché sono l’ ispirazione per far affiorare tanti ricordi al famoso scrittore francese Marcel Proust nel primo volume de La ricerca del tempo perduto. 

“Mandò a prendere una di quelle focacce pienotte e corte chiamate madeleine, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco, macchinalmente, oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione di un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di “maddalena”.”

Ma la vera origine di questo dolcetto francese dalla forma di conchiglia che ha affascinato regnanti, poeti e musicisti per secoli si perde nel tempo.

Poiché le madeleines vengono prodotte nel comune di Commercy in grande quantità e varietà, molte fonti indicano come creatrice originaria nel ‘700 Madeleine Paulmier, pasticciera che lavorava per  Stanisław Leszczyński, duca della zona nonché suocero di Luigi XV. Leggenda vuole che sia il re che la regina si siano innamorati di questi soffici dolcetti tanto da dare  loro il nome di Madeleine rendendole quindi  famose alla ricca corte di Versailles.

C’è anche un’altra ipotesi che collega  la storia delle madeleine alla religione cristiana e in particolare a Maria Maddalena, prima evangelista di Francia e alla conchiglia che è proprio il simbolo dei pellegrini.

Le Madeleines profumate agli agrumi sono a base di burro, farina, uova e zucchero, leggere e soffici ma dai forti sentori agrumati.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 100 g burro
  • 70 g di miele
  • 50 g di zucchero semolato
  • 120 g di uova intere (circa 2)
  • 5 g di lievito per dolci
  • 2 g di sale
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • la scorza grattugiata di una piccola arancia non trattata
  • la scorza grattugiata di un mandarino non trattato
  • 20 ml di limoncello

Preparazione


Sciogliere  nel microonde o a bagno maria il miele insieme al burro e lasciare intiepidire.

Sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero ed il sale. Anche se è più pratico utilizzare una frusta non è necessario montare molto le uova ma amalgamare il tutto sarà sufficiente.

Quando il composto di burro si sarà intiepidito, versarne metà nelle uova con lo zucchero, e miscelare bene.

Setacciare la farina con il lievito ed incorporarla al composto fino ad ottenere una pastella abbastanza compatta.

A questo punto aggiungere il burro rimanente e amalgamare bene per avere una pastella morbida e liscia.

Bisogna adesso aggiungere i nostri aromi che sono sia il limoncello che la buccia grattugiata degli agrumi.

Adesso la pastella deve riposare in frigo per rapprendersi un po’ e questo è davvero fondamentale per regalare leggerezza e morbidezza alle Madeleines profumate agli agrumi.

La preparazione come avrete notato è molto veloce ed il riposo in frigo può variare secondo i vostri tempi,  infatti si va da un minimo di 30 minuti fino a  un paio di giorni, io ne faccio sempre una dose doppia, così trovo pronta la pastella da cuocere quando scatta la voglia…

Dopo il riposo in frigorifero la pastella sarà molto più conpatta di prima.

Quando sarete pronti per la cottura preriscaldate il  forno a 225°C e solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura  tirare fuori dal frigo la pastella delle Madeleines profumate agli agrumi e riempite gli stampini.

Se avete degli stampi in silicone non sarà necessario imburrarli, mentre se i vostri stampi sono in alluminio come i miei dovete imburrarli ed infarinarli accuratamente o utilizzare il famoso staccante.

Ogni formina dovrà essere riempita per circa due terzi del suo volume, senza preoccuparsi di appiattire l’impasto Perché con il calore del forno si adeguerà perfettamente. Per distribuire l’impasto nello stampo si può usare una sac à poche o aiutarsi con due cucchiaini.

A questo punto infornare, e lasciare il forno a 225°C fino a quando l’impasto non sarà bello gonfio al centro, ci vorranno circa 3 minuti per le piccoline 4 per gli stampini più grandi, quindi abbassare la temperatura a 180°C e lasciare fino a quando i bordi non saranno ben dorati, ancora  3-4 minuti circa.

Sfornare le Madeleines profumate agli agrumi, lasciarle intiepidire appena, sformarle e fare raffreddare su una gratella

Sentirete che bontà una tira l’altra, unico difetto, finiranno prestissimo!

Potete trovare altre immagini sul mio blog:

Madeleines profumate agli agrumi

Previous post

“Stop alla violenza: le parole per dirlo”, a Montecitorio il progetto Giulia-Giornaliste

Next post

Il Sindaco di Napoli De Magistris ospite di Coletta in "Comuni..in Comune"

Irene Midiri

Irene Midiri