ED In cucina

Confettura di piccole pere limone e vaniglia

di Irene Midiri –

La confettura di piccole pere, limone e vaniglia  è davvero deliziosa. Queste straordinarie e profumate pere, che maturano esclusivamente all’inizio dell’estate, e per questo chiamate anche pere di San Giovanni, hanno non solo un sapore unico e intenso ma anche una bella consistenza; sono ottime da mordere e da mangiare con tutta la buccia. Devo confessare che a me piace mangiarle proprio sotto l’albero che quest’anno è stato veramente prodigo, le piccole pere biologiche che ti attirano con il loro delizioso profumo. Naturalmente la confettura può essere realizzata con le stesse modalità e dosi anche con altre qualità di pere. La confettura di piccole pere, limone e vaniglia può essere utilizzata sia al naturale su semplici fette biscottate o su fragranti brioches. Naturalmente accostata ai formaggi è davvero insuperabile…… Non vi resta che provare a fare la mia confettura di piccole pere, limone e vaniglia!

13553406_10210066696453964_1824203092_n

Ingredienti:

  • 1 kg di pere già pulite dal torsolo e tagliate a pezzetti
  • 500 g di zucchero semolato
  • Il succo e la buccia grattugiata di 1 limone biologico
  • la polpa e il  baccello aperto di una stecca di vaniglia

Preparazione

Sistemate a strati in una ciotola capiente tutti gli ingredienti e copriteli con la pellicola.

Lasciate in frigorifero per almeno 12 ore, meglio 24 se vi potete organizzare con gli orari.

Colate il succo che si è prodotto in un pentola a fondo spesso lasciando la bacca intera di vaniglia e cominciate a cuocere a fuoco medio lo sciroppo ottenuto per una mezz’ora.

Nel frattempo frullate con un mixer ad immersione le pere e dopo il tempo prestabilito versate la polpa ottenuta nello sciroppo che nel frattempo si sarà ridotta un po’.

Fate cuocere la confettura di piccole pere limone e vaniglia ancora per una mezz’ora e per essere certi fate la famosa prova del piattino versandone un cucchiaino e inclinando il piattino la confettura deve scendere lentamente. Eliminate la bacca di vaniglia. Ricordate comunque che quando la confettura si raffredderà acquisterà una maggiore consistenza.

Invasate nei barattoli già sterilizzati e metteteli a testa in giù sulla placca del forno portato a 100°. Spegnete il forno e lasciate dentro  i barattoli fino a completo raffreddamento. La confettura si conserva per almeno un anno in un luogo fresco e buio.

Come sempre nel mio blog troverete anche altre immagini:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/confettura-piccole-pere-limone-vaniglia/

Previous post

Squadra di governo, Coletta presenta le sue persone di fiducia

Next post

Concorso letterario Letizia Isaia. Il bando scade il 31 luglio

Irene Midiri

Irene Midiri