ED Attualità

Il prosciutto crudo di Bassiano in viaggio per l’Expo 2015 di Milano

di Elisabetta Calandrini –

1450872_876302815725403_8023052357525632210_n

Al taglio..

Gli esperti nel settore la chiamano ‘l’inizio di una favola moderna’ quella dove stagiona giorno dopo giorno uno dei prodotti più famosi dei Monti Lepini: il prosciutto crudo di Bassiano. Pochi sanno che fare il prosciutto è un arte; servono competenza, precisione e maiali trattati con attenzione. Per questo motivo, qualche giorno fa, il prodotto è inserito fra le 100 eccellenze del Lazio pronte a partire per l’Expo di Milano 2015. Un grande passo quello della famiglia Reggiani che dal 1964  si occupa della stagionatura del prosciutto rendendolo, con serietà ed esperienza, un’ esaltazione per il palato, un motivo d’orgoglio per paese.

Bassiano, si trova in provincia di Latina, a 562 metri sul livello del mare. Il clima ventilato e asciutto, la presenza di boschi di faggi e querce offrono alla lavorazione l’ambiente ideale di maturazione. Niente mangimi, niente inquinamento nell’aria, niente chimica, niente trasporto delle bestie dall’estero. A Bassiano si fa il prosciutto come pochi sanno, sfruttando l’aria pulita ed i pochi sbalzi di temperatura. Il grasso infra muscolare offre sapore e morbidezza mentre la salatura viene effettuata a mano. L’aromatizzazione invece, è un segreto di famiglia tramandato di generazione in generazione.

Expo 2015 è un straordinaria opportunità per il Prosciuttificio Reggiani. Una vetrina per farsi conoscere anche fuori dal Lazio, dove poter promuovere l’impegno e la qualità.

Il tema scelto per Expo2015 è ‘’Nutrire il pianeta, energia per la vita’’. Saranno chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo. L’asse principale è il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. L’attenzione alla qualità del cibo è il tema chiave, mi spiega Massimiliano Reggiani, che lavora all’amministrazione del prosciuttificio accanto del fratello Riccardo.

Noi (non il prosciutto di Bassiano in generale, questo mi preme specificarlo visto che a Bassiano      esistono due produttori) siamo stati scelti dalla regione Lazio come uno dei 100 prodotti che i   ristoranti del Lazio potranno utilizzare all’interno di Expo. Questo è motivo di grande orgoglio. Già da vari anni, portiamo in giro il nostro prosciutto, il nostro nome ed il nome del nostro paesino grazie ad Eataly. Sarà una vetrina importante visto che finalmente si è ritornati ad apprezzare i prodotti sani e di qualità. 

Massimiliano e Riccardo Reggiani sono molto apprezzati dal paese per la serietà e l’impegno che mettono nel loro lavoro. Il Prosciuttificio è stato ospite in molte trasmissioni televisive quali: Linea Verde e La Prova del Cuoco. 

Noi continueremo il nostro lavoro come sempre, con molta passione, appoggiati a due brand come Eataly ed Expo che, siamo sicuri, lo valorizzeranno al massimo.

prosciutto Reggiani di Bassiano Latina 2

Previous post

Rock 'n' roll: l'energia che conquistò il mondo

Next post

I leggendari “rimedi della nonna”. Come curarsi senza ricorrere ai farmaci.

da una donna

da una donna