ED CulturaED in primaED Libri

Bassiano. Vincenzo Scozzarella, Direttore della Biblioteca nonché del Museo delle Scritture, inaugurerà “Invito in biblioteca” con il libro “Mia indimenticabile Consorte… – Dall’epistolario di un Soldato di Bassiano – La Grande Guerra dei Bassianesi” di Massimo Porcelli

 

 A cura di Cora Craus –

 

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Bassiano, avrà il suo esordio nella Corte della Biblioteca comunale “Aldo Manuzio” sabato 5 settembre 2020 dalle ore 18.00 con la presentazione del primo titolo in programma: “Mia indimenticabile Consorte… – Dall’epistolario di un Soldato di Bassiano – La Grande Guerra dei Bassianesi” di Massimo Porcelli. Farà gli “onori di casa” il Dott. Vincenzo Scozzarella, Direttore della Biblioteca nonché del Museo delle Scritture.

Bassiano, patria di Aldo Manuzio, confermatasi “Città che legge”, qualifica conferita al centro lepino anche per il biennio 2020-2021, promuove, su iniziativa della locale ProLoco, un ciclo di eventi culturali dal significativo titolo “Invito in Biblioteca” incentrati sulla presentazione di libri riguardanti tematiche prevalentemente territoriali.

Il libro, attraverso lettere originali scritte dal nonno dell’autore, Antonio Porcelli – classe 1886 – nel periodo che va dall’aprile 1916 all’ottobre 1917, narra le vicende di una comunità, quella di Bassiano, che vive tra il paese e le terre nella Selva di San Donato nella Palude Pontina, nel periodo che va dalla vigilia della Grande Guerra al suo epilogo.

La presentazione del libro avverrà nella suggestiva modalità della lettura di alcuni significativi brani interpretati dalle voci di Amalia Avvisati e di Orazio Mercuri nonché dello stesso Autore.

A conclusione dell’evento ai partecipanti sarà offerta la degustazione di una tipica pietanza locale, la “zzuppa de fasoje”, anch’essa citata in un capitolo del libro.

L’accesso è libero e sarà consentito, nel rispetto delle vigenti norme sanitarie, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Previous post

Latina. Alfredo Romano: “Posso dire di aver vinto la mia personale sfida al nemico invisibile. Viva la musica”.

Next post

Latina. Samira Finotti, la giovanissima figlia del regista pontino, è la nuova stella del piccolo schermo 

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista