ED AttualitàED CulturaED in prima

Comune di Lariano. Sabato, 29 febbraio “SGUARDI”, mostra personale di Cinzia Pellin

Di Redazione –

 

Sabato, 29 febbraio, ore 18 presso l’Aula Consiliare, Piazza Sant’Eurosia, del comune di Lariano sarà inaugurata la mostra “SGUARDI”, una personale di Cinzia Pellin. La presentazione sarà curata da Vincenzo Scozzarella, storico dell’arte. La mostra rimarrà visitabile fino all’8 marzo.

Il Comune di Lariano, in occasione della Giornata internazionale della Donna, ha voluto dedicare una mostra personale all’artista Cinzia Pellin, da poco residente in questa città. La mostra propone un importante gruppo di opere: 8 oli su tela, anche di grande formato, dalle quali emerge la ricerca che da molti anni l’artista conduce. Come scrive la giornalista Luisa Guarino “Cinzia Pellin porta avanti un percorso teso ad analizzare sempre più da vicino l’universo femminile: un viaggio di carattere interiore, un caleidoscopio ricco di fascino e seduzione, un pianeta sezionato in una miriade di schegge, che si avvicinano e si allontanano, nel gioco senza fine dell’esistenza”. Il volto umano è il focus del suo percorso artistico, che si vitalizza nell’universo femminile.

Cinzia Pellin ha vissuto per oltre quindici anni a Latina, dove risiedono tuttora i suoi familiari, e dove ha realizzato molte prestigiose personali sia in gallerie e spazi privati, sia nella Pinacoteca comunale, presso il Palazzo della cultura.

Chi è Cinzia Pellin?

L’artista Cinzia Pellin nasce il 19 luglio 1973 a Velletri, in provincia di Roma. Fin da piccola possiede per doti innate il senso delle proporzioni, dedicandosi al disegno con l’utilizzo dei colori a olio. Dopo il Liceo Artistico, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma diplomandosi al corso di scenografia con il Prof. Venditelli. Tuttavia il richiamo della pittura è forte, tanto che l’artista decide di dedicarsi con il massimo impegno a quest’ultima abbandonando la scenografia, che però riecheggia nella sua arte: i suoi quadri infatti tendono ad avere la valenza di quinte teatrali, sia per le dimensioni che per l’impatto visivo totale.

Pellin ha lavorato in esclusiva per la Vecchiato Art Galleries di Padova, che negli anni ha saputo valorizzare ed evidenziare le sue spiccate doti artistiche.

Attualmente collabora con l’azienda Caloni Trasporti s.r.l. di cui è divenuta testimonial e con la quale ha partecipato al Motor Show di Bologna del 2016.

Sempre nello stesso anno è stata premiata con il riconoscimento “Miglior Artista 2016” allo spazio Cerere di Roma.

Le mostre all’estero la vedono presente in Olanda presso la Van Loon Galleries a Eindhoven, mentre in Gran Bretagna è legata alla Different Gallery e ha esposto alla Moorehouse di Londra. Oggi lavora in esclusiva per il Belgio e i Paesi Bassi con la Cafmayer Gallery.

In Italia, nel 2017 ha esposto le sue opere alla Villa Reale di Monza con la mostra antologica “The Women Beauty”, evento sponsorizzato da Caloni Trasporti s.r.l.

Nel 2018 a Venezia Lido in occasione del Festival del Cinema di Venezia ha tenuto una sua personale alla Manni Art Gallery dal titolo “Omaggio al cinema, di Cinzia Pellin”.

L’artista è in copertina sul numero di dicembre/gennaio 2017 e sul numero di maggio/giugno 2018 della Rivista Arte In World.

Hanno scritto di lei : Stefano Zecchi, Luciano Caprile, Lorella Pagnucco Salvemini, Francesca Barbi Marinetti, Nicola Galvan, Alain Chivilò, Salvatore Russo.

Durante l’inaugurazione vi sarà un brindisi con l’artista a cura della prestigiosa Cantina Casale del Giglio di Latina

Ingresso libero

 

 

 

 

Previous post

Autrici pontine. “La gemella sbagliata” di Rossana Carturan

Next post

Art Bonus. Fabio D’Achille: “Grazie al mecenatismo la cultura cresce”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista