ED AttualitàED CulturaED in primaED Politica

Art Bonus. Fabio D’Achille: “Grazie al mecenatismo la cultura cresce”

Di Redazione –

Art Bonus, altra donazione per Latina: al Comune la relazione tecnico-finanziaria per le statue di Palazzo M. Il Movimento “Mi chiamo Littoria” ha intenzione – si legge in una nota –  di donare al Comune di Latina una relazione tecnico-finanziaria per il restauro delle due statue di fondazione di Palazzo M, appartenenti alla ex Casa del Contadino di Littoria.

È la seconda importante donazione del movimento civico presieduto dal comandante Euro Rossi per il recupero delle statue inserite nell’Art Bonus nel 2017 dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Latina.

La prima donazione – un avambraccio oggi in custodia nell’edificio di fondazione dalla Guardia di Finanza – fu proprio un ulteriore reperto appartenente ad una delle statue di Ulderico Conti, recuperato in una discarica da un attento cittadino.

Quest’ultima donazione invece è un importantissimo documento tecnico e finanziario realizzato e donato dalla restauratrice l’archeologa Pina Naitana, dopo un attento studio dei residui marmorei delle statue antistanti a Palazzo M di cui prossimamente scopriremo di più, quando sarà ufficializzata la donazione, in un incontro che si terrà con il Movimento Mi chiamo Littoria e altri addetti ai lavori.

“Intorno al progetto dell’Art Bonus sono stati molti gli sforzi – sottolinea, il Presidente della Commissione Cultura, Fabio D’Achille  – dell’associazionismo locale (Comitato Salviamo le Statue ad esempio) e di istituti finanziari (il Banco di Fondi) ed il nostro assessorato attraverso questo strumento, con uno sgravio fiscale fino al 65%, ha raccolto diversi contributi e raggiunto economicamente più obiettivi proprio attraverso l’attivazione di un mecenatismo dal basso. Mecenatismo che permetterà il recupero del murales di Sergio Ban all’ex campo profughi (in questo caso grazie all’impegno della cooperativa Il Quadrifoglio), l’attivazione dei laboratori didattici del Museo Civico Duilio Cambellotti grazie all’impegno economico di Unindustria (prima mecenate del progetto) e che permetterà il recupero delle statue di fondazione di Ulderico Conti”.

L’assessore Silvio Di Francia e Fabio D’Achille, presidente della commissione Cultura e turismo ringraziano tutta la cittadinanza, le associazioni e gli istituti i privati che hanno contribuito e che vorranno continuare a contribuire alla realizzazione di ogni obiettivo dell’Art Bonus.

 

 

Previous post

Comune di Lariano. Sabato, 29 febbraio “SGUARDI”, mostra personale di Cinzia Pellin

Next post

Latina. Spazio Comel Arte Contemporanea inaugurazione della mostra “Il Racconto Corre sul Filo” di Luciano Bonomi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista