ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

In cattedrale il tradizionale concerto del 25 aprile della Corale San Marco alla presenza del Vescovo

La Corale San Marco diretta dal Maestro Mauro Bassi

Di Redazione –

Latina. Il 25 aprile alle ore 19.00, ospite della Cattedrale, la Corale San Marco terrà il tradizionale concerto in onore del copatrono di Latina alla presenza vescovo, sua Eccellenza Mariano Crociata.

La prestigiosa formazione corale della nostra città propone quest’anno un programma che spazia dalla tradizione classica e contemporanea, sacra e belcantistica, alla tradizione napoletana. Si alterneranno brani per coro, anche a cappella, a brani per coro e solista, passando da atmosfere di rarefatta dolcezza a sonorità di intenso e appassionato lirismo.

Dirige l’evento il M° Mauro Bassi, direttore artistico della Corale dal 2000.

Il concerto si avvarrà dell’accompagnamento del M° Remigio Coco al pianoforte e del M° Davide Ridani all’oboe.

Verranno eseguite musiche di grandi compositori internazionali qualiDe Haan, Ortolani, Antognini, Buxtheude, Franck, De Curtis, Di Capua e Verdi.  L’ingresso è libero.

Come e quando nasce la Corale San Marco?

Nel gennaio del 1933 veniva fondata la Corale San Marco, chiamata il 25 aprile dello stesso anno ad inaugurare la Cattedrale di Latina. La storia della Corale è strettamente intrecciata con la storia della città. Nata unendo i bonificatori provenienti da varie parti d’Italia, la Corale ha coltivato nel corso del tempo il suo radicamento culturale coinvolgendo attivamente gli amanti del canto e offrendo alla città concerti e rassegne sempre gratuiti. Sotto la ventennale direzione del M° Mauro Bassi ha dedicato particolare attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina.

La Corale organizza tutti gli anni a dicembre un’importante rassegna, I Concerti dell’Avvento, giunta alla sua XXIII edizione, che istituisce rapporti con interessanti realtà corali del territorio, della Regione e di Regioni vicine.

Previous post

Donne e arte. Due importanti mostre al femminile presso la Ranarossagallery

Next post

Curata da Fabio D’Achille la mostra “Venti anni d’arte contemporanea” di Anna Laura Patanè

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista