ED Sport

Hydra Volley Latina perde lo scontro con Civita Castellana

di redazione –

 

Questa volta alla CIS Reti TLC Hydra Volley Latina non è andata bene, ha lasciato l’onore delle armi alla capoclassifica Civita Castellana, che ha vinto meritatamente un match che non era iniziato benissimo per i viterbesi, anzi tutt’altro.

Questa battuta d’arresto per i pontini non pregiudica affatto la rincorsa verso i play-off, anche se una sconfitta poteva starci nella tabella stilata dalla società. Ma è pur vero che una squadra come quella del coach Pozzi deve e può andare a comandare su ogni campo. Quindi come è giusto che sia, non ci si è esaltati troppo per le vittorie delle scorse settimane e non si drammatizza più del dovuto su questa sconfitta.

L’Hydra parte forte con Fortunato e Baldasseroni a muro e in attacco, sembrano entrambi in gran giornata ben supportati dal palleggiatore Bacci. Infatti gira avanti in entrambe le soste tecniche, nella 2a addirittura con 5 punti di vantaggio, ma poco dopo si spegne la luce: va in battuta De Luca e mette in crisi la ricezione ospite che non riesce ad organizzare al meglio i propri attacchi. Ed è causa di ciò che Civita inizia a rosicchiare punto su punto, cambia Figliolia con De Matteis e questo mette giù 3 palloni consecutivi, cosa che consente alla propria squadra di raggiungere e superare gli avversari e involarsi alla conquista del parziale per 25-21.

2° set Civita continua sulla linea interrotta prima, fa punti ma l’Hydra cerca di rimanere attaccata al match, si va avanti ma sempre con i padroni di casa a condurre per due lunghezze per buona parte del set fino a tentare lo strappo decisivo, girando a +4 alla 2a sosta tecnica. Il palleggiatore Di Tommaso gira  bene la distribuzione del gioco per i suoi attaccanti che si fanno trovare sempre pronti. La squadra pontina, in questa fase, sembra essere la brutta copia di quella ammirata sabato scorso contro Aversa, contrariamente a come aveva iniziato il match. Civita segna il solco, spedita verso la conquista del 2° set che si aggiudica con un ace di De Luca sul 25-16.

Set successivo, in casa Hydra fuori Biribanti, molto sottotono oggi e dentro Saglimbene, si combatte punto su punto, i locali vanno avanti 8-7 nonostante i pontini risultano essere molto fallosi soprattutto al servizio. Ma nonostante ciò impattano sul 9 pari il set e, poco dopo, gli arbitri prendono un granchio incredibile, non vedendo il tocco a muro su attacco di Baldasseroni nonostante l’ammissione del giocatore reo del tocco, cosa che avrebbe portato in vantaggio i pontini, che su questo episodio si innervosivano subendo un break di 3 punti a favore dei Castellani.  Gli arbitri entrano nel pallone, chiamano fuori palle dentro e viceversa, purtroppo tutto a scapito dell’Hydra che continua ad essere nervosa lasciando campo libero alla squadra locale che si invola verso una vittoria meritata in quest’incontro che poteva dare una svolta concreta al campionato dell’Hydra, viste anche le premesse con la quale aveva affrontato e preparato questa difficile trasferta. Il 3° set e la partita si chiudono sul 25-17 e 3 a 0 per la capoclassifica.

Ripetiamo, ci sta perdere con la 1a della classe, in partite come queste si deve poter giocare ad armi pari e un Biribanti, uno dei più forti opposti di questo campionato, non si può di certo regalare a nessuno e la sua prematura uscita dal campo, ha ridotto senza ombra di dubbio le potenzialità di attacco della squadra, anche se tutti gli altri avrebbero e potuto dare senza dubbio qualcosa in più.

Ora ci sarà l’ennesima sosta di questo campionato, e la truppa di Mr Pozzi avrà la possibilità di ricaricare meglio le energie, sia fisiche che mentali per preparare al meglio un’altra delicata sfida che la vedrà opporsi il 28 marzo a Cosenza, altra concorrente per i play-off.

Previous post

Grazie di esistere

Next post

Ho perso la memoria. L'amnesia globale transitoria

ed redazione

ed redazione