ED Sport

La CIS Hydra Latina centra una finale storica per la promozione in A2

di Redazione –

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE- SERIE B
PLAYOFF – GARA 3 DEL 24/05/2017

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA – SICILIANA MACERI VOLLEY LETOJANNI = 3 -0
(25-19; 25-23; 25-16)

HYDRA LATINA: Rossi 1, Testagrossa 9, Di Coste 14, Bacca 9, De Fabritiis
14, Porcello 8, Sorgente (L). n.e. Catania. 1° all. Gatto, 2° all.
Pozzati.
LETOJANNI: Scollo 2, Schipilliti, Schifilliti 2, Barbera 7, Princiotta 4,
Calabrò 4, Mazza 7, Remo 6, Ruggeri (L2), Salomone (L1). 1° all. Certonze,
2° all. Caminiti.
Arbitri: Bonafiglia, Cafaro.
Hydra: Bv 6, Bs 11, M 5
Letojanni: Bv 1, Bs 8, M 3
Durata set: ’27, ’30, ’25.
Una cinica, gagliarda e determinata Cis Hydra Latina doma con il punteggio più netto di 3-0 la Siciliana Volley Letojanni, conquistando con pieno merito, dopo la Final Four di Coppa Italia, il diritto a disputare la finale che vale la promozione in serie A2.
Con una condotta di gara attenta, ha saputo colpire nei punti deboli della squadra siciliana, limitando le bocche da fuoco ospiti per poi sferrare gli attacchi con precisione chirurgica nei momenti topici di ogni set, tagliando di fatto le gambe ad una eventuale rimonta degli avversari.
Mr. Gatto, se mai ce ne fosse ancora bisogno di sottolinearlo, ha azzeccato ogni mossa e ogni schema per avere la meglio sulla formazione del suo collega Certonze, curando ogni minimo particolare di questa sfida, catechizzando a dovere i suoi ragazzi che di contro hanno risposto nel migliore dei modi ai suggerimenti impartiti dal proprio allenatore.
Buona la partenza della formazione di casa con Di Coste in bella evidenza, ma Letojanni prende in fretta le misure e arriva a pareggiare i conti sul 5-5 ma è l’Hydra ad arrivare per prima al suono della sirena, 8-7. Le due squadre oramai si conoscono a memoria e giocano rispettando il cambio palla, viaggiando appaiate anche negli scambi successivi, ognuna marcando l’altra senza possibilità di poter scappare via, e sono comunque ancora gli uomini di Mr. Gatto ad arrivare prima alla seconda pausa tecnica, 16-15. Al rientro in campo Testagrossa si mette in luce sia a muro che in attacco, portando i suoi compagni ad operare un piccolo break 20-17 ed allungare poco dopo sul 22-18, con Porcello decisivo al centro. Di Coste risulta essere in palla anche al servizio e l’Hydra si procura la prima palla set sul 24-18 chiuso poi alla seconda occasione con palla messa a terra da De Fabritiis per il 25-19. Partenza all’insegna dell’equilibrio il set successivo fino alla prima pausa tecnica con la Cis Hydra che gira per prima, 8-7 con attacco al
centro di Porcello ben servito da Rossi. Anche nelle giocate successive, nessuna delle due formazioni riesce ancora a prendere il largo sull’altra, 13-13 lo score fino poi al 16-14 Hydra dopo il rosso comminato a Calabrò per proteste. Le sorti si riequilibrano poco dopo grazie a due errori della squadra di casa che rimettono in corsa i siciliani, che riacquistano fiducia, ma un imponente Bacca riporta in questa altalena di emozioni di nuovo sopra i suoi, per poi provare ad allungare fino al 21-19. Il match non sta fornendo grandi giocate dal punto di vista tecnico, ma sicuramente non si può dire da quello delle emozioni, dove ogni scambio viene vissuto con adrenalina e suspence. Ci si avvicina verso il finale di set, ogni palla inizia a scottare, De Fabritis spreca malamente il primo set ball a disposizione, ma si rifà subito dopo piazzando un attacco vincente e chiudendo il set sul 25-23.
Nuova partenza fotocopia nel terzo set, 4-4 dopo pochi scambi, ma l’ace di Di Coste ed il muro di Rossi portano l’Hydra a più due, 6-4 prima e poi 8-4 con De Fabritiis sugli scudi. Letojanni al rientro recupera terreno, ma Porcello al servizio fa male alla ricezione siciliana e porta la Cis Hydra avanti 13-8. Prima di arrivare al secondo time out tecnico è Testagrossa ad alzare la voce al centro coadiuvato da Di Coste trascinando l’Hydra avanti 16-11. I ragazzi siciliani sembrano non averne più, sicuramente complice il lungo viaggio affrontato, lo score li vede sotto 19-12, sembra non esserci più partita quando il punteggio arriva sul 22-15, lo striscione dell’arrivo e quello per la finale per i ragazzi di Latina è molto vicino ed infatti prima il muro del solito Testagrossa e poi un errore in attacco del Letojanni consegna la vittoria alla Cis Hydra sul punteggio di 25-16, che così conquista il diritto a disputare la finale per la promozione in serie A2.
Ora la finale, la cui partita di andata si disputerà in trasferta sabato prossimo 27 maggio, la vedrà opposta con Gioia del Colle o con Catania a seconda dei risultati che si svilupperanno sugli altri campi.

Previous post

ED in cucina: oggi pesto di zucchine, facile e veloce, risolve molte situazioni

Next post

Ecokart Challenger tra i Licei di Latina in Piazza del Popolo, questo pomeriggio.

ed redazione

ed redazione