ED BenessereED IntervistaED Moda

Nicoletta Pinna, viene da Latina la makeup artist delle star

di Alexandra Madìa –
Nicoletta è il tipico esempio di chi ha creduto in un sogno e ha saputo realizzarlo.
Oggi più che mai viviamo un momento dove tutto ciò che consideravamo un punto fermo è stato messo in discussione. I nostri ragazzi hanno serie difficoltà a capire quale strada dover intraprendere per affrontare il proprio futuro. E’ proprio per questo che ritengo sia giusto inviare un messaggio di positività a loro e ai nostri lettori, raccontando la storia di Nicoletta Pinna, quarant’anni a luglio, moglie e mamma di un bambino di 10 anni, oggi truccatrice contesa dalle stars del cinema in Italia e all’estero.
Nicoletta è una donna bellissima, fin da piccola la sua più grande passione era il trucco, il “make up”. Ogni occasione era buona per prendere in mano un rossetto o un mascara e truccare amiche e bambole. Nicoletta cresce, porta a termine i suoi studi, si laurea in scienze delle comunicazione e inizia a lavorare presso il Teatro Cafaro come responsabile della promozione della stagione teatrale. Poi a 32 anni la svolta. Decide contro il parere dei suoi di iscriversi ad un corso di makeup a Bologna. Dopo pochi mesi invece decide di seguire un corso full immersion a Roma presso l’accademia di Simone Belli. Ed è proprio quest’ultimo che nel settembre successivo le telefona. offrendole l’opportunità di truccare l’attrice di Hollywood Sarah Gaton al Festival del cinema di Venezia.
“Ritrovarmi catapultata in quel mondo, fra personaggi del calibro di Silvester Stallone, Edward Norton, Ray Liotta, all’inizio mi preoccupava, le prime volte mi tremavano le mani, avevo paura dei loro giudizi, specialmente quando di fronte avevo un divo capriccioso.
Ma era la mia occasione,e non potevo fallire, era l’opportunità che avevo sempre sognato di avere fin da bambina e dovevo farcela”

Di li a poco il passo è stato breve: Nicoletta viene chiamata per cinque anni consecutivi come truccatrice al Festival di Venezia, poi a quello di Cannes, dove truccherà Alba Rohrwacher vincitrice della Palma d’oro e poi le sfilate di moda di Raffaella Curiel. Partecipa ad uno Shooting mondiale a Londra dove si diverte a stupire e ad esagerare fino ad arrivare a diventare la makeup artist ufficiale di Valeria Golino, Luisa Ranieri, Margareth Madè, Isabella Ferrari, Cristiana Capotondi.

Oggi Nicoletta Pinna è una donna felice perché ha saputo realizzare il suo sogno e perché la sua arte e la sua professionalità l’hanno resa una fra le truccatrici più richieste in Italia.

”Ti sentiresti di consigliare la tua professione ai giovani ?” “Certamente! E’ un lavoro in cui se sei bravo e hai passione dà sicuramente delle ottime opportunità lavorative. L’importante, come in tutte le cose, è non smettere mai di crederci”

Previous post

Lisario o il piacere infinito delle donne di Antonella Cilento

Next post

Nellie Bly, la prima donna, la prima giornalista a fare il giro del mondo.

da una donna

da una donna