ED AttualitàED CulturaED in prima

Domenica, 25 Novembre “Se loro …” a Cisterna nel Chiostro di Palazzo Caetani

 

A cura di Cora Craus –

 

Samantha Centra e Pierluigi Polisena sono i protagonisti di “Se loro …” la tragicommedia di Simone Finotti. L’appuntamento è domenica, 25 Novembre alle 18, all’interno del chiostro di Palazzo Caetani. L’ ingresso è libero e gratuito e vede il patrocinio del Comune di Cisterna e della Pro Loco Cisterna di Latina.

Lo spettacolo rientra fra le iniziative realizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza Contro le Donne organizzate dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco.

 “Se loro …”, una storia sopra le righe con all’interno più colpi di scena e un effetto sorpresa che rende ancor più sconvolgente il racconto.

Sul palco un uomo, un bravo Pierluigi Polisena, e una donna, un’intensa Samantha Centra, (entrambi nella foto) soffocati da una maschera che devono tenere per non fare i conti con le scelte fatte e con il loro passato.  

“Se loro…” è la storia d’amore di Monia e Daniele, una coppia moderna dilaniata dal rimpianto per non aver ascoltato e capito, e dal rimorso per non aver parlato. Generalmente quando si parla di uno spettacolo dove gli interpreti sono un uomo e una donna, il luogo comune ci induce a pensare che si parlerà o di violenza o di tradimento, invece la storia è completamente diversa. Questa coppia si ritrova ad affrontare una forte depressione che li catapulta in un vortice dal quale non riescono più a uscire.

La morte del padre di Daniele, il protagonista maschile della storia, lo porta a vivere uno stato di apatia latente che gli impedisce di affrontare qualunque cosa, anche la più semplice, come mangiare. Ha lasciato troppe domande aperte, troppe cose da chiarire, così il suo subconscio crea un universo parallelo nel quale si perde completamente e nemmeno l’amore di Monia riuscirà a salvarlo. Monia dal canto suo gli sta vicino e se ne prende cura, tenta di aiutarlo in tutto e per tutto cercando di rimanere quanto più possibile ancorata alla realtà. Il lavoro, i problemi quotidiani, le lavatrici, i panni da sistemare, la rabbia nei confronti di una persona che non vuole reagire, il ricordo di un amore da favola spezzato dall’essere inerme di lui, la voglia di salvarlo da un declino già annunciato, l’amore incondizionato che ti porta a scalare montagne e combattere un male oscuro distrutto dall’impotenza davanti a chi ha già scelto di arrendersi…  “Se loro …” è una produzione Non Solo Danza Scuola D’Arte di Latine, FAP scuola di Formazione Artistica Professionale di Cisterna e Big Soul Mama Academy.

 

 

Previous post

Salute ed informazione. Prof. Marco Sacchi, direttore UOC del Polo Oncologico Nord di Latina: “Facilitare l’accesso alle procedure diagnostiche per le patologie colorettali”

Next post

Salute ed informazione. Dott. Carlo De Masi Responsabile Aziendale Breast Unit della ASL di Latina: “Il tumore al seno, il Big Killer delle donne del terzo millennio”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista