ED In cucina

Rose di Panbrioche, belle, veloci e buone

di Irene Midiri –

 

Le rose di brioche sono tanto semplici quanto carine. Forse è la moda del momento quella di realizzare rose con i più svariati impasti o con la frutta e verdura di stagione. Questa volta tocca ad una semplice ma molto buona pasta brioche. Le rose di panbrioche sono molto morbide e possono essere farcite con creme o marmellate di vario genere. Io le ho spolverate con zucchero di canna prima di essere infornate. Vi confesso che anche “nature” sono ottime per accompagnare un cappuccino la mattina o una buona tazza di cioccolata calda in un freddo pomeriggio invernale.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di lievitazione: circa tre ore

Ingredienti

  • 225 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • 60 g di zucchero
  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco oppure 5 g secco
  • 100 g di burro a pomata
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 3 g  di sale

Preparazione:
Nella planetaria inserite l’uovo, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte  indicato e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate bene le due farine ed iniziate ad aggiungerne una parte dei liquidi in planetaria. Continuate ad impastare a velocità medio bassa fino ad avere un impasto ben amalgamato. Aggiungete la restante farina e per ultimo il sale. Continuate a impastare e aggiungete pian piano il burro a pezzetti un po’ alla volta. Dovete impastare a velocità media fino a quando il burro non viene assorbito,  continuate fino a quando non risulta lucido ed  elastico e si deve staccare dalla ciotola senza più sporcarla.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un tovagliolo umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume; il forno con la luce accesa andrà benissimo.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo con le mani delicatamente, stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di 1 cm e ricavate dei cerchi utilizzando un coppa pasta da 6 cm. Mettete 4 cerchi in fila e fate la prima rosa arrotolando su se stessi i cerchi e poi dividerli al centro. Sistemate ogni rosa ottenuta negli stampi da muffin imburrati o in quelli mono porzioni usa e getta.

DSCN5229
Fate lievitare in un luogo tiepido per circa 30-40 minuti o  fino a quando il volume delle rose di brioche non sarà raddoppiato.
Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, fino a quando le rose non saranno  leggermente dorate. La vostra cucina sarà inondata di un intenso profumo di pane fresco misto ad un dolce profumo di arancia.
Fatele raffreddare bene su di una gratella e poi farcitele a piacere.

DSCN5262

Potete trovare le immagini passo passo sul mio blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/rose-di-brioche/

Previous post

Dove sta andando la "Buona scuola"? Walter Tocci presenta a Latina il suo ultimo libro.

Next post

Umberto Eco: un ricordo, un libro

Irene Midiri

Irene Midiri