ED AttualitàED Cultura

Serata di grandi ospiti per Incontri all’Imbrunire

di Redazione –

Quella di mercoledì 24 agosto si preannuncia come una serata davvero incredibile e, al tempo stesso, d’autore per “Incontri all’imbrunire”, per la splendida location dello “Spazio Incontri” all’interno del Circeo Park Hotel e, successivamente, per la terrazza della Stiva Beach Club. E’ in programma, infatti, a partire dalle ore 19, il settimo appuntamento con “Incontri all’imbrunire” e, nel caso specifico, con Maurizio De Giovanni, pronto a raccontare del suo ultimo lavoro e del “suo”Commissario Ricciardi: “Serenata senza nome”. Napoli, il giallo, i suoi romanzi da leggere senza mai assentarsi un attimo dalla scena. Eccolo qui il comun denominatore che da sempre accompagna Maurizio De Giovanni nei suo lavoro, nel suo camminare di pari passo al Commissario Ricciardi e ad un Napoli immersa nel “giallo” e nel “mistero” che soltanto lui riesce a raccontare tenendo tutti con il fiato sospeso.

“Serenata senza nome” – Notturno per il Commissario Ricciardi è, per la cronaca, l’undicesimo lavoro di questo scrittore di gialli che oggi, in Italia, è considerato senza ombra di dubbio tra i migliori interpreti di questo filone. Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 partecipa ad un concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti presso il Gran Caffè Gambrinus. Realizza quindi un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato “I vivi e i morti”, con protagonista il Commissario Ricciardi. Il racconto è la base di un romanzo edito da Graus Editore nel 2006, “Le lacrime del pagliaccio”, poi riedito l’anno dopo con il titolo Il senso del dolore: ha così inizio la serie di inchieste del Commissario Ricciardi.

Nel 2007 Fandango pubblica “Il senso del dolore. L’inverno del Commissario Ricciardi”, la prima opera ispirata alle quattro stagioni, cui seguono nel 2008 “La condanna del sangue”. “La primavera del Commissario Ricciardi”, nel 2009 “Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi” e nel 2010 “Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi”. Per quest’ultimo arrivano anche i primi importanti riconoscimenti. Nel 2011 esce in libreria, questa volta per Einaudi, “Stile Libero Per mano mia. Il Natale del Commissario Ricciardi, nel 2012 si cimenta in un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica con Mondadori il libro intitolato “Il metodo del coccodrillo” che vede protagonista il suo nuovo personaggio, l’Ispettore Lojacono. Nello stesso anno con Einaudi, oltre a pubblicare le stagioni del Commissario Ricciardi in versione tascabile, pubblica il romanzo “Vipera. Nessuna resurrezione per il Commissario Ricciardi”. Nel 2013 torna in libreria con il romanzo “I bastardi di Pizzofalcone”, ispirato all’87esimo Distretto di Ed McBain, segnando la transizione del personaggio dal genere noir al police procedural. Non molto tempo dopo De Giovanni dà alle stampe “Buio per i bastardi di Pizzofalcone”. Da questa serie di romanzi sarà tratta una fiction televisiva. Nello stesso mese esce un suo racconto, dal titolo “Un giorno di Settembre a Natale”, all’interno dell’antologia Regalo di Natale edito da Sellerio. Nel 2014 esce in libreria per le edizioni Cento Autori l’antologia intitolata “Le mani insanguinate”, una raccolta di quindici tra i suoi migliori racconti noir. Esce a luglio 2014 “In fondo al tuo cuore”, sempre per Einaudi, nuovo romanzo del commissario Ricciardi e nello stesso anno “Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone”, un nuovo racconto incentrato sulla squadra dell’Ispettore Lojacono.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese. Spagnolo e catalano, tedesco e francese. Dicevamo, però, di una serata, quella del 24 agosto, che inizierà alle ore 19 con Maurizio De Giovanni nello “Spazio Incontri” all’interno dei giardini del Circeo Park Hotel, ma che avrà un seguito in suo onore sulla terrazza della Stiva Beach Club con Alberto Laurenti, il suo trio meraviglioso e tanti ospiti illustri, amici di Gianluigi Superti e di Maurizio De Giovanni. Sono attesi, infatti, Tosca e Di Cataldo come è certa la presenza di Mario Sconcerti, Paolo Genovese, Marco Giallini e Teresa De Sio. Dulcis in fundo, in previsione del suo concerto del 25 agosto al porto di San Felice Circeo, ecco il ritorno al Circeo Park Hotel e alla terrazza della Stiva Beach Club, anche di Sergio Cammariere.

Previous post

Il Manifesto di Ventotene

Next post

Seconda edizione del torneo internazionale di beach tennis a Foce Verde

ed redazione

ed redazione