ED AttualitàED Sport

Mare Lago, il bilancio della seconda edizione

di Redazione –

I numeri della seconda edizione avvalorano la formula della doppia corsa
MARE LAGO, TRADIZIONE PODISTICA PONTINA
Applausi per gli atleti in handbike e partecipazione alla passeggiata ecologica

All’indomani della Mare Lago delle Terre Pontine memorial Francesco Torrente, è tempo di bilanci. Si parte con la certezza che la doppia gara competitiva di 15 km e 30 km, sia diventata un punto di riferimento nel panorama podistico nazionale.
A due anni dall’idea di Centro Fitness Montello, Latina Runners e Maione Store, la manifestazione è sensibilmente cresciuta, passando dai 700 ai 1000 partecipanti. Numeri che evidenziano la crescita del movimento in generale, ma anche l’appetibilità tecnica di una doppia gara che prepara gli atleti alla mezza maratona e alla classica maratona.
Non a caso in entrambe le competizioni, i quattro top runner (Carmine Buccilli, Fabiola Desiderio, Giovanni Proia e Laura Chimera) hanno sensibilmente migliorato i tempi della prima edizione.
Oltre a chi è salito sul podio, è stata una soddisfazione per altri 200 podisti, ai quali sono andati i premi di categoria per fascia di età, compresa tra i 20 agli over 70.

Applausi per gli atleti di handbike, interpreti di uno sport che abbatte le barriere. Pedalare con le mani non è solo una prova di abilità, ma una grande forza di volontà, come dimostrato nei 20 km di percorso da Massimo Coluzzi, Loreto Di Loreto, Marco Leti, Michele Marigliano, Jessica Pacini e Ciro Sandullo.

La cornice paesaggistica è bastata da sola a “creare l’evento”, immerso nell’area del Parco Nazionale del Circeo, tra il mare di Latina e il Lago di Fogliano.
La valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche è stato il motivo conduttore che ha accompagnato la passeggiata ecologica di 7 km, interamente sul lungomare da Capo Portiere in direzione Rio Martino. Tragitto per le famiglie e gli studenti, scandito da animazione e tappe ristoro.
La settimana della Mare Lago era invece iniziata con il convegno “Sport, alimentazione e prevenzione”, contributi di ASL, scuola e agricoltura biodinamica a confronto.

Unanime il coro di soddisfazione degli organizzatori Sergio Zonzin, Cristina Maione, Gianfranco Belvisi e Alberto Spagnoli: “E’ stata un’ esperienza bella, faticosa e intensa. Dietro a questo tipo di evento c’è una vera e propria macchina organizzativa fatta di tante persone, che ci mettono cuore e impegno. Un ringraziamento agli sponsor e agli esercenti del lungomare che, nonostante il disagio dovuto alla chiusura delle strade, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione”.

Previous post

Presentata alla Feltrinelli la XXII Rassegna del Teatro Ragazzi di Latina

Next post

Pro Loco Latina Lido: il presidente Fabio Fanelli incontra la stampa per fare un punto su passato e futuro.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice