ED Sport

L’8 Dicembre corsa di Natale per Telethon

di Redazione –

Giovedì 8, ai Giardinetti di Latina ultima gara 2016 targata Fidal- Opes
Fine anno ad alta intensità per l’atletica di Latina, sotto molteplici sfaccettature, da quella agonistica al promozionale con l’aggiunta della solidarietà che si svilupperanno tutte assieme giovedì 8 con la sedicesima edizione della “Corsa di Natale per Telethon”, la tradizionale manifestazione di fine anno caratterizzata dall’importante connubio con Telethon, che anche quest’anno si disputa al parco Mussolini di Latina, conosciuti da tutti come i “Giardinetti”.
Come ogni anno un euro di ogni iscritto andrà a Telethon per la ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche in genere, sia della gara competitiva che della Non competitiva di 2 chilometri aperta a tutti ed anche nei mini-percorsi riservati ai più giovani.
Ma veniamo alla gara vera e propria sulla distanza di circa 7 chilometri, che sta crescendo di anno in anno; la passata edizione ha registrato oltre 200 partecipanti all’agonistica e altrettanti alle promozionali; quest’anno solo in pre-iscrizione si sfiorano le 300 adesioni agonistiche, sinonimo che la manifestazione piace ed è sentita. Probabilmente anche per la conferma dell’inserimento della gara come 3^ tappa del circuito “In Corsa Libera” indetto dall’Opes con la collaborazione dalla Fidal, fortemente caldeggiato dal vice presidente nazionale Opes, il dott. Davide Fioriello che ci ha detto: “Sinceramente l’interesse che si sta manifestando attorno al circuito è superiore alle aspettative, segno che l’impostazione è quella giusta! Sempre più organizzatori ci contattano per far entrare la loro manifestazione nel cartello delle gare in programma e saremo costretti a fare delle scelte. La corsa di Telethon di giovedì sarà l’ultima gara del 2016 e trampolino di lancio della prossima stagione!”
Anche il livello tecnico cresce, dal momento che sono arrivate le iscrizioni di vari atleti di livello nazionale come il pugliese De Donato, il portacolori dell’esercito Pasquale Rutigliano secondo nella mezza, il marocchino Mohamed Quattam ed il vincitore 2015 il ciociaro Diego Papoccia, tutti atleti che hanno scelto Latina per saggiare le proprie condizioni in vista della nuova stagione.
Da seguire i beniamini locali, dai sempreverdi Poli, Namous e Sciullo ai giovanissimi, Bianconi e Barollo e tutto il plotone dei podisti locali che cresce di giorno in giorno e fanno della corsa la loro arma per mantenersi in forma.
L’organizzazione è dell’Atletica Latina 80 con il patrocinio della Fidal, dell’OPES, del Gruppo Giudici di Gara e con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Latina, uno staff organizzativo ben collaudato: lo stesso che impeccabilmente ha fatto vivere grandi emozioni con la Mezza Maratona dello scorso 27 novembre il cui ricordo è ancora ben vivo negli occhi dei podisti locali.
Ma giovedì 8, nel segno di Telethon, non sarà solo agonismo; è prevista una folta partecipazione anche alla non competitiva di circa 2 chilometri ed anche nei mini percorsi di 200 – 300 metri previsti per i bambini delle elementari e medie.
L’appuntamento è per tutti alle 8,30 al campo Coni di via Botticelli, con la partenza dei percorsi promozionali programmata per le 10,30 e la gara ufficiale dieci minuti dopo, su di un percorso ricavato all’interno dei Giardinetti, parco individuato dalla Fidal e dall’Amministrazione Comunale per allestirci un percorso permanente per i podisti.
Il presidente del comitato organizzatore, prof. Giampiero Trivellato, ci dice: “Appuntamento classico ed immancabile, per una gara che comporta tanti sforzi ma ci riempie di gioia per l’alto messaggio di solidarietà che trasmette. Un ringraziamento a tutti coloro che ci sono vicini e ci aiutano permettendo l’organizzazione dell’evento.”
Le Pre-iscrizioni si sono chiuse Lunedì 5, ma ci si può iscrivere anche fino a 30 minuti prima della partenza, così come per la non competitiva ed i percorsi giovanili.
Informazioni sul sito www.atleticalatina.it

Previous post

A Pontinia l'evento "Babbo Natale in via Corridoni"

Next post

“Verso il Libro”: Carthusia presenta in anteprima “Non insegnate ai bambini”

ed redazione

ed redazione