ED AttualitàED Benessere

I fiori che riducono ansia e stress. Cari lettori rispondo alle vostre domande

di Laura Martelli –
Care lettrici e cari lettori, come promesso siamo tornati a parlare dei Fiori di Bach e delle loro preziose proprietà.
Nell’articolo precedente spiegavo brevemente la floriterapia di Bach utile a curare non la malattia ma gli stati d’animo delle persone. Parliamo infatti di estratti floreali volti a migliorare gli stati d’animo responsabili del malessere interiore e di conseguenza fisico di una persona. “In base a come reagiamo ad un determinato avvenimento (con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, malinconia), la risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori  saranno utili per noi in quel momento”.
Inoltre, sempre nell’articolo precedente, come ricorderete, vi ho lasciato  un invito a scrivermi per consigli relativi alle proprietà di questi meravigliosi fiori. Vi ringrazio per le molteplici email inviate, cercherò di rispondere a tutti voi preziosi lettori.
La prima lettrice di Latina, abbiamo solo le sue iniziali, L.M., probabilmente molto giovane, mi chiedeva come affrontare un periodo molto stressante come quello degli esami di maturità:
“Giugno è un mese per me molto stressante. Ho gli esami di maturità e desidero sapere se esiste un fiore o più di uno, utile a rilassarmi e a non farmi perdere la concentrazione, grazie”.
Cara L.M. da Latina, per calmare la sua ansia e aumentare la concentrazione esistono due fiori molto efficaci i quali le consiglio di prendere insieme:  il Clematis, per la concentrazione e il Rocke Rose per l’ansia.
“Il carattere adatto per il fiore Clematis non vuole vedere al di là del suo naso, manifesta un’evidente mancanza di concentrazione; generalmente il suo animo è gentile e quieto, pur non trovando allegria e né gioia nella vita così com’è .
Clematis

Clematis

Il beneficio di Rock Rose apporta una presenza spirituale dell’individuo, una conoscenza della propria energia vitale e del potere dello spirito umano, fa ritrovare la dovuta misura e proporzione”.
Rock Rose

Rock Rose

 

I fiori di Bach si possono trovare in farmacia o nelle erboristerie; non hanno controindicazioni, possono essere presi durante tutto l’ arco dell’ anno e soprattutto non creano dipendenza. E’ importante però la costanza, sono semplici gocce che vanno prese quattro volte al giorno (due la mattina, due la sera).
Previous post

Pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del Martirio di Santa Maria Goretti

Next post

Sformato di melanzane

da una donna

da una donna