ED Sport

Latina Calcio: lo scontro diretto col Cesena finisce in parità

di Marina Bassano –

Latina – Cesena 1-1 (Cocco 39′ , Dellafiore 70′)

Quando si parla di Latina- Cesena la mente non può che andare alla finale playoff 2014, quando le due formazioni si giocarono l’accesso in A, e quando col 2-1 per gli emiliani si infransero i sogni di mettere piede nella massima serie per un Latina che veniva da un campionato stellare.

Oggi è un altro scenario quello che accoglie il match: le squadre sono a pari punti invischiate a pieno nella lotta per non retrocedere, in zona playout, tra il 17 e il 18 posto.

Latina è reduce dalla vittoria importantissima a Terni, mentre l’ultimo turno ha visto lo scivolone interno del Cesena contro la Pro Vercelli. Primo di una serie di scontri diretti per gli uomini di Vivarini, che hanno davanti un cammino serrato con gare ravvicinate che mettono in palio punti vitali per la permanenza nella serie.

L’inizio di gara è buono da entrambe le parti, con un ritmo alto nei primi 20 minuti. Gli ospiti si fanno pericolosi in area con Cocco, su dubbio fuorigioco, ma il pallone va out. Il Latina risponde con due azioni in serie, con Bandinelli e Corvia che si fanno vedere dalle parti di Agliardi. Bonaiuto lanciato a rete si fa intercettare la conclusione da Donkor. Garritano sfiora il vantaggio ma Pinsoglio è reattivo. La fase centrale del tempo è in stallo rispetto all’avvio, si gioca per lo più a centrocampo, fino al beffardo colpo di testa di Cocco in piena area di rigore su cross di Renzetti che insacca alle spalle di Pinsoglio a 5 minuti dalla fine del tempo.

Si torna in campo con il Latina che dovrebbe fare la partita per recuperare lo svantaggio, ma è il Cesena a partire determinato e a stazionare nella metà campo avversaria. I padroni di casa non riescono a mantenere possesso palla e soffrono la manovra emiliana. Diverse le imprecisioni  nei passaggi per Bruscagin e compagni, e uno scatenato Garritano quasi ne approfitta a tu per tu con Pinsoglio che in extremis devia in angolo. Intanto entrano Insigne per Di Matteo e De Giorgio per Bonaiuto, e su un calcio di punizione arriva il colpo di testa vincente di Dellafiore che al 70′ pareggia i conti. Gli uomini di Camplone non ci stanno: Crimi intercetta una ribattuta fuori dall’area, la sua conclusione trova la provvidenziale deviazione di Pinsoglio. Per i nerazzurri entra anche Rolando per Bruscagin, ma è ancora il Cesena a farsi pericoloso con la traversa piena del neo entrato Panico all’ 89′. I 5 minuti di recupero sono di marca pontina, con un’azione personale in velocità di Insigne che salta due uomini prima di venire atterrato al limite dell’area di rigore. Sul calcio d’angolo consecutivo alla punizione si conclude il match.

Buon inizio di gara per i nerazzurri, che hanno costruito molto nei primi minuti, salvo subire un gol nel momento di stallo del tempo. La seconda frazione di gioco è stata più sofferta, dopo il gol fatto alla prima palla utile è arrivata la reazione che ha portato in avanti gli uomini di Vivarini, ma con il Cesena sempre pericoloso, che ha avuto diverse occasioni per tornare in vantaggio.

Un pareggio che lascia la squadra in piena zona playout, a quota 30 punti. Si torna in campo già Sabato 4 Marzo in un altro delicatissimo scontro salvezza a Trapani.

Previous post

L'azienda pontina dei fratelli Buompane protagonista al Salone del Prodotto Tipico

Next post

Torna il benessere su ED con il metodo Pilates. La giusta sintonia tra corpo e spirito

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice