ED editoriale

Latina. “L’Ospite inatteso” di Tom Mc Carthy segna il terzo appuntamento con il cineforum “Incontra Cinema: Mondi a confronto”.

A cura di Cora Craus –

Giovedì, 2 dicembre, alle ore 20,30, presso il Centro Servizi, “One Stop Shop, sito, a Latina, in Via Don Morosini 12, continua con “L’Ospite inatteso” di Tom Mc Carthy del 2008, il cineforum: “Incontra Cinema -Mondi a confronto”. Il cineforum fa parte di “LGNet”, un progetto convenzione del Comune di Latina gestito dalla Cooperativa Sociale Astrolabio. Introduce il film, Marcello De Dominicis.

 “Il progetto “Incontra cinema: mondi a confronto” ha l’obiettivo primario – si legge in una nota degli organizzatori –  di avvicinare i giovani (e non solo) al cinema come forma di espressione artistica, interculturale ed inclusiva. La narrazione cinematografica ha una forte valenza formativa poiché incide sulla sfera emotiva delle persone, sviluppa l’empatia ed il pensiero divergente. In questo progetto/cineforum vengono proposti film che trattano di problematiche quali l’inclusione, la legalità la diversità, gli affetti e l’immigrazione. Dopo la visione dei films è possibile un momento di riflessione, di approfondimento per esprimere le proprie impressioni ed emozioni. Tutti i films proiettati ci introducono nel difficile problema della vita dei migranti all’estero con tutte le loro diverse problematicità. A volte, si riflette, a volte ci si commuove, a volte si ride, ma sempre immedesimandoci nelle vicende narrate dalle immagini”.

Il terzo film che prosegue questa interessantissima rassegna è “L’Ospite inatteso” di Tom Mc Carthy del 2008. Il film è un racconto agrodolce di amicizia ed immigrazione nell’America post 11 settembre. Per la sua interpretazione, l’attore principale della pellicola, il noto caratterista, Richard Jenkins ha ricevuto la nomination all’Oscar 2009 nella categoria, miglior attore protagonista. Inoltre, il film ha ottenuto molti riconoscimenti, “Miglior Regia ai Satellite Awards 2008, miglior film agli Indipendent Spirit Awards 2009, il Gran Prix al Festival del cinema americano di Deauville 2009.

L’entrata è gratuita. Verrà richiesta l’esibizione del Green Pass.

Previous post

“Anticorpi”, il libro di Enrico Forte il 6 dicembre a Più libri Più Liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma

Next post

Roma. Una maglietta per non dimenticare l’emergenza delle donne in Afghanistan”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista