ED In cucina

Semifreddo alle fragole

di Irene Midiri –

 

Un buon semifreddo alle fragole non delude mai… e in questo periodo, che sono al massimo del loro splendore, bisogna approfittarne!

INGREDIENTI

500 g di fragole, io preferisco quelle più piccole e profumate, le favette di Terracina
500 g di panna fresca da montare
200 g di zucchero
100 g di albumi a temperatura ambiente
40 g di acqua

PROCEDIMENTO

Mentre prepariamo la meringa italiana, mettiamo la panna in freezer così sarà ben fredda quando la monteremo.

Per la meringa, in un pentolino dal fondo spesso, uniamo prima l’acqua e poi metà dello zucchero. Quando si vedranno molte bolle, lo sciroppo sarà pronto. In realtà sarebbe perfetto se si disponesse di un termometro adatto e portare lo zucchero a 121°, ma funziona anche così.

Nel frattempo cominciamo a montare nella planetaria, o con le fruste, gli albumi con lo zucchero rimasto e quando saranno già gonfi inizieremo a versare a filo lo sciroppo, abbassando un pochino la velocità delle fruste. Continuiamo a montare finché la meringa sarà fredda e gonfia. Riponiamo la meringa in frigo in attesa di mescolare con la purea di fragole e la panna.

Prendiamo la panna, che adesso sarà ben fredda, e montiamola sempre in planetaria. Mettiamo anche questa in attesa in frigo.

Frulliamo le fragole molto finemente con il succo del limone e poi passiamo tutto per un setaccio, così da eliminare i semi. Incorporiamo alla purea ottenuta prima la meringa e poi la panna, sempre in modo molto delicato e dal basso verso l’alto per non farle smontare.

Versare in stampini individuali o, se preferite, in uno stampo da plum-cake foderato di pellicola, e mettere in freezer per almeno 2 ore. Io li preparo a volte anche nelle coppe dove verranno servite, se dispongo di spazio in freezer.

Si servono in piattino capovolti e decorati a piacere. Un accorgimento per sformarli facilmente è di immergere gli stampini in acqua fredda per qualche secondo.

Previous post

Fortunati e ....salvati!

Next post

Nidi comunali di Latina, domande fino al 1 giugno

Irene Midiri

Irene Midiri