ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Mad e AG Collection insieme con “Scampoli di tenerezza” per il canile di Latina.

A cura di Cora Craus –

“L’arte viaggia nelle trame della vita e arriva anche dove ce n’è più bisogno, dove il calore si indossa e si accarezza insieme” questa bella riflessione di Vanessa Di Rezze accompagna la mostra di Alessandra Chicarella organizzata da MAD presso i locali di AG Collection due realtà che hanno voluto preparare per la Befana “una bella calza” per gli ospiti del canile e gattile municipale di Latina.

L’evento è nato da un’idea dell’artista di riutilizzare gli scampoli sartoriali delle camicie della boutique di Via Sisto V per realizzare dei ritratti di diversi cagnolini e un omaggio alla grande mamma orsa Amarena recentemente uccisa nel nord Italia da un cittadino insensibile. Alla proposta di Alessandra Chicarella si è agganciata la raccolta di beneficienza di Annalisa Caissutti – proprietaria di AG Collection – che ha messo a disposizione una serie di accessori e camicie insieme appunto ad un’opera pittorica; al vernissage ha partecipato anche l’addestratrice e volontaria dell’Associazione Amici del Cane di Latina Odv Chiara Minervini che ha permesso l’intermediazione e la collaborazione tra le associazioni e la boutique di Arnaldo Grechi.

 Quando nasce un’idea è sempre una persona sola a proporla per prima ma essa arriva dal contesto, dalla sensibilità che si muove intorno e questa iniziativa ne è una bella testimonianza.

 La proposta “una bella calza”, nata all’interno della mostra “Scampoli di tenerezza” prevedeva anche una raccolta fondi da devolvere in beneficienza.

 La raccolta fondi ha consentito così la donazione che è stata formalizzata proprio prima dell’Epifania in presenza di Fabio D’Achille per Mad e Annalisa Caissutti per l’attività commerciale, Chiara Minervini, Gabriella Mazzola e Maria Rosaria Alesini rispettivamente socie e presidente della Odv.

“Naturalmente- dichiarano gli organizzatori –  si tratta di una piccola somma sotto soglia agli obblighi fiscali, per la quale ugualmente, i volontari ci hanno tenuto a ringraziare e sottolineare come ogni piccolo sforzo possa aiutare tanti animali a vivere meglio nelle strutture di stallo comunali, e che ogni pensiero e ogni azione solo nella sua complessità diviene tangibile per ogni ospite sia esso cane o gatto”.

Previous post

Riceviamo e pubblichiamo. “Nelle parole del discorso di fine anno di Mattarella il richiamo alla partecipazione, pilastro della democrazia”

Next post

La galleria Omniart presenta “Tra Sogno e Realtà”. Una mini collettiva di opere inedite

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista