ED AttualitàED in prima

Latina, 800212999 numero verde per segnalazioni dei casi d’emergenza dei senza tetto.

 

Di Cora Craus –

 

“Per tutto il periodo invernale, Latina potrà contare su circa 100 posti letto tra dormitorio stabile e dormitorio d’emergenza. Con un numero verde per la segnalazione di casi d’emergenza e un gruppo di aiuto attivo h24, 7 giorni su 7. Sicuramente potremmo fare di più, ne siamo coscienti e ci lavoriamo ogni giorno”. Sono dichiarazioni dell’assessora alle Politiche del Welfare del comune di Latina Patrizia Ciccarelli.

Chi sono i senza fissa dimora; i senzatetto? Il dizionario recita: Chi, non possedendo una propria abitazione, vive e dimora in strada per indigenza o per scelta”. I barboni, i clochard, gli homeless tante lingue per indicare la stessa disperazione. Sono persone, ciascuno con la sua personale storia. Persone che vivono, provano le “nostre” stesse emozioni, i nostri stessi sentimenti.

Ma oltre il dovere delle istituzioni, cosa possiamo fare, quale codice di comportamento possiamo adottare, noi tutti, per rapportarci a un senzatetto? “…forse non puoi fare la differenza per le condizioni di quella persona, ma puoi fare la differenza su come la vedi. Molti sono feriti dalla vergogna e dallo stigma di essere senzatetto. Non fingere che non esistano: anche loro sono persone”. Così scrive Gregory P. Smith, un ex senza tetto australiano nel suo libro autobiografico Out of the Forest. “Fuori dalla foresta”.

Una delle più belle descrizioni insieme romantica e crudele, dei senza fissa dimora è di Margaret Mazzantini : “Scrivere di un senzatetto è affidarsi alla scabrosità di una possibilità che ti appartiene. Perché gli artisti, spesso e volentieri, sono barboni fortunati. Ce l’hanno fatta a non finire all’addiaccio, ma conservano i tratti disturbati e l’inquietudine dell’erranza, vagano con gli occhi, sentenziano sul mondo, hanno ossessioni, riti. Ogni giorno corrono il rischio di perdersi, di non trovare più la strada del ritorno”.

Noi tutti, molto pragmaticamente, segniamoci in rubrica il numero 800212999 numero verde per segnalazioni dei casi d’emergenza dei senza tetto.

 

Previous post

“Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti. Un dono per le giovani generazioni.

Next post

Un libro, un autore, un ricordo di Amos Oz: “Non dire notte”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista