ED AttualitàED CulturaED Libri

“Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti. Un dono per le giovani generazioni.

 

 

A cura di Cora Craus –

 

È stata presentata nei giorni scorsi nella sede dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina la prima ristampa della quinta edizione del libro “Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti. Il romanzo biografico racconta la storia della palude, della città e della sua gente Pubblicazione voluta dalla figlia Rossana Rossetti Busco, dedicata alle generazioni future.

 Il volume edito è stato curato, nella nuova stesura, da Sabina e Susanna Busco e Riccardo Castelli nipoti del dottor Rossetti. Nelle pagine dell’opera scorrono, come in un diario di bordo, i ricordi del dottor Rossetti che assunse la responsabilità dell’assistenza medica e antimalarica nel territorio pontino quando la bonifica era l’inizio di un’idea.

Durante la partecipata presentazione sono stati trasmessi alcuni stralci di un’intervista, ritrovata negli archivi delle Teche Rai, rilasciata dal dottor Rossetti nel dicembre del 1968 in occasione del 36° anniversario dell’inaugurazione di Latina.

“Dalle Paludi a Littoria” racconta, attraverso la descrizione dei luoghi, delle persone e di quanti hanno lavorato e contribuito alla crescita di una città, la frenetica evoluzione di un territorio messo a dura prova dalla povertà e dalla malaria. Gli episodi raccontati nel libro evidenziano tutta la difficoltà assistenziale. Le difficoltà enormi per raggiungere i luoghi dove dover prestare assistenza in situazioni veramente difficili e l’encomiabile lavoro dei Cursori e della Croce Rossa. “Realizzare la nuova edizione del libro di mio padre significa molto per me – dice Rossana Rossetti Busco, figlia del dottor Vincenzo Rossetti – l’obiettivo è lasciare alle generazioni future uno spaccato di storia recente che racconta delle nostre radici e degli sforzi che la nostra gente ha fatto per consegnarci una città”.

Nella prefazione della seconda edizione del 1972, inserita anche in questa edizione, il dottor Rossetti scrive “…a chi mi dirà non essere attuale guardare al passato e soffermarsi sui ricordi risponderò che solo questo ricordo recentissimo di pochi anni e pure tanto lontano da costituire già un passato può dare la valutazione esatta di quello che la tenacia ed il lavoro italiano hanno compiuto”.

La quinta edizione di “Dalle Paludi a Littoria, diario di un medico” di Vincenzo Rossetti – Palombi editore – 322 pag – €. 19.00 è disponibile in libreria.

Previous post

Mug cake al sapore dei gingerbread

Next post

Latina, 800212999 numero verde per segnalazioni dei casi d’emergenza dei senza tetto.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista