ED AttualitàED Sport

La Top Volley con la campagna nelle scuole “Accendiamo il rispetto”

di Arianna Salpietro –

La Top Volley Latina, società  di Superlega che quest’anno festeggia i suoi 45 anni di storia, rinnova il proprio impegno nel sociale nella collaborazione con AbbVie, azienda biofarmaceutica con sede a Campoverde di Aprilia per la campagna nelle scuole “Accendiamo il rispetto” e conferma, per il secondo anno consecutivo, anche il gemellaggio con l’associazione Lucky Friends di Lamezia Terme impegnata nell’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo dello sport.

L’associazione Sportiva Dilettantistica Lucky Friends prende vita da quei genitori che vogliono fare dello sport uno strumento funzionale per l’acquisizione dell’autostima oltre che a migliorare le capacità personali di quei bambini diversamente abili e aiutarli nel cammino dell’integrazione sociale. Lucky Friends si identifica in una grande famiglia in cui tutti portano avanti questa realtà, senza scopo di lucro. Sono scesi in campo lo scorso anno insieme alla Top Volley Latina e sono attesi di nuovo il primo novembre nella sfida casalinga contro Molfetta. Inoltre, dal 2014 aderiscono allo Special Olimpics Italia grazie a tutti quegli atleti che hanno trovato le giuste motivazioni per fare dello sport la propria abilità. Prenderanno parte all’iniziativa di gemellaggio anche due realtà del volontariato locale, ossia, l’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) e l’associazione “La Rete di Pontinia” di Latina.

Quasi una teleconferenza quella che si è tenuta oggi presso il Roof Garden del Park Hotel di Latina, sullo schermo anche il primo cittadino di Lamezia Terme, l’avv. Paolo Mascaro che spiega come la passione dello sport si incroci con queste iniziative “Conosco molto bene l’attività dell’associazione Lucky Friends, conosco la loro passione nel portare avanti progetti interessanti con i ragazzi speciali, si tratta di un’opera pregevole che va incentivata e apprezzata. Per questo motivo ho aderito con entusiasmo alla seconda edizione di questo gemellaggio che per il nostro Comune rappresenta motivo di vanto e di soddisfazione: per i ragazzi sarà un momento di svago, ma allo stesso tempo un’esperienza indimenticabile. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo con la consapevolezza che questo momento di aggregazione possa portare solo benefici ai nostri atleti speciali” .

Progetto che sta a cuore alla società sportiva pontina di pallavolo poiché lo sport non solo rappresenta un confronto nelle gare di Campionato ma è soprattutto strumento di aggregazione e insegnate di valori come il rispetto. Durante la Conferenza Stampa alla presenza anche del sindaco di Latina, Damiano Coletta, felice dell’iniziativa dichiara che “Come sindaco di Latina mi pare doveroso essere presente in un’iniziativa di questo tipo che coinvolge bambini così speciali che fanno così tanta strada da Lamezia Terme per essere qui a Latina, la nostra città, per condividere un evento sportivo che allo stesso tempo vede la partecipazione due realtà locali. E’ fondamentale che lo sport sia un veicolo per diffondere valori importanti come quelli che questo gemellaggio porta avanti”.

Ha preso la parola anche Luigia Spinelli, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Latina nonchè moglie del sindaco di Lamezia Terme (ndr), che ha sottolineato come lo sport non sia solo competizione ma integrazione. “Non posso che essere felice di iniziative del genere in cui, in modo concreto, si rivolge l’attenzione verso ragazzi speciali che, come tutti, hanno il desiderio e il diritto di sorridere, di giocare e di vivere esperienze entusiasmanti. Per il secondo anno ho il piacere e l’onore di partecipare a un gemellaggio che vede protagoniste due città a cui sono molto legata, Lamezia Terme, la città in cui sono nata, e Latina, la città dove vivo e che ormai sento mia. Il sorriso che l’anno scorso ho visto sul volto dei nostri ragazzi e dei loro genitori è la vera risposta a iniziative del genere che ci richiamano al senso dello sport e, prima ancora, alla nostra umanità. Un grazie di cuore da parte mia a tutti coloro che hanno reso e rendono possibili giornate come queste”.

Il microfono passa anche al patron del Top Volley Latina Luigi Goldner “I ragazzi trascorreranno molto tempo con i nostri campioni e avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile. La scorsa edizione abbiamo apprezzato moltissimo il clima di festa che ha caratterizzato l’incontro. Prima della partita di campionato, infatti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di giocare a pallavolo sul campo della Superlega. E’ stato per loro un momento di grande divertimento e hanno portato con sé il ricordo di una giornata piena di emozioni, lasciando a noi il calore del loro sorriso”.  Conclude l’incontro Francesco Tatangelo, Direttore dello Stabilimento AbbVie Italia, ringraziando la società e la squadra della Top Volley Latina per il suo concreto impegno nel trasmettere valori positivi in ambito sociale e umano “Il progetto è stato concepito con un approccio ampio e articolato allo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto declinato a 360 gradi, vale a dire nei confronti dei propri compagni, delle persone nei diversi ambiti della vita: scolastico, sportivo, sociale e con un particolare riguardo anche alle tematiche ambientali. L’iniziativa si avvale quali testimonial di eccezione degli atleti della Top Volley Latina, che con grande convinzione ed entusiasmo hanno aderito alla campagna facendosi interpreti e promotori con AbbVie di una cultura di rispetto, solidarietà e inclusione”. L’appuntamento è quindi il primo novembre al PalaBianchini di Latina nella settima giornata di regular season contro Exprivia Molfetta, in cui i ragazzi calabresi e pontini giocheranno prima della gara di Superlega con i grandi campioni della Top Volley ed entreranno poi con loro nel campo di gioco mano nella mano prima del fischio d’inizio.

Previous post

Pro Loco Latina Lido: il presidente Fabio Fanelli incontra la stampa per fare un punto su passato e futuro.

Next post

Assunta, affido al sindaco la possibilità di poter uscire di casa con la carrozzina.

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro