ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

La cerimonia di premiazione del premio “COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2025 XII edizione: Alluminio la forza silenziosa”

Un momento dell’inaugurazione

A cura di Cora Craus –

Sabato 8 novembre alle ore 18.00   arriva il momento più atteso del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea: la cerimonia di premiazione, che decreterà il vincitore della XII edizione, scelto dalla giuria, e il vincitore del Premio del Pubblico, attribuito all’opera più votata dai visitatori della mostra nelle prime due settimane di apertura.

Si conclude così l’edizione 2025 del premio che, da oltre un decennio, promuove l’arte contemporanea in alluminio portando a Latina una mostra di respiro internazionale. Anche quest’anno tredici artisti provenienti da diversi Paesi europei hanno saputo dare voce al tema “Alluminio, la Forza Silenziosa”, interpretandolo attraverso linguaggi, tecniche e visioni personali: tredici mondi artistici che si confrontano con lo stesso materiale e lo trasformano in un racconto di luce, forza e poesia.

Interverrà Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie, azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.

“Nel corso della serata interverranno, oltre a un gran numero di artisti italiani e stranieri – si legge in una nota degli organizzatori -, i membri della giuria: il prof. Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e artista; la dott.ssa Matilde Di Muro, architetto, storica e critica d’arte, giornalista pubblicista e docente; e la dott.ssa Francesca Tuscano, storica e critica d’arte, direttrice del Museo Civico d’Arte di Olevano Romano.

Insieme al prof. Giorgio Agnisola, presidente di giuria e direttore artistico del Premio COMEL, illustreranno il percorso critico e le motivazioni che hanno portato alla scelta dell’opera vincitrice.

Sarà inoltre proclamato il vincitore del Premio del Pubblico, assegnato grazie ai voti dei numerosi visitatori che hanno reso viva la mostra in queste settimane.

La cerimonia rappresenta il momento conclusivo di un’edizione che ha celebrato la straordinaria versatilità dell’alluminio — lamiera, fusione o oggetti di recupero — e la sua capacità di farsi veicolo di emozioni e riflessioni sull’essere umano e sulla bellezza contemporanea”.

I 13 finalisti:

Miguel Auria, Ourense, Spagna, Fotografia;

Margherita Cavallo, Osimo (AN), Italia, Scultura;

Alice Corbetta, Milano, Italia, Design;

Sigita Dackevičiūtė, Kaunas, Lituania, Scultura;

Roberto Giordani, Mercato Saraceno (FC), Italia, Scultura e installazione;

Fatma Ibrahimi, Durrës, Albania, Pittura;

Fabrizio Lucchesi, Firenze, Italia, Scultura e installazione;

Simona Mastropietro, Milano, Italia, Pittura;

Luisa Pineri, Milano, Italia, Scultura e installazione;

Claudio Sapienza, Catania, Italia, Scultura e installazione;

Mario Viezzoli, Trieste, Italia, Scultura e installazione;

Katharina Maria Wimmer, Vienna, Austria, Scrittura / Incisione;

Xin Zhang, Huai’an, Cina / Bologna, Italia, installazione

Previous post

52nd Jazz ospita, sul palco del Geena, Jacopo Ferrazza Quintet con “Prometheus”

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista