ED AttualitàED Essere mamma

In viaggio con mamma e papà

 Piccoli consigli per affrontare per una vacanza vincente con i vostri figli

 

Spesso l’estate coincide con le ferie di molte mamme e di molti papa’ e come tradizione vuole, per chi può permetterselo, si parte per le vacanze!

La vacanza dovrebbe essere un momento sereno, volto al relax fisico e mentale, ma spesso per molte famiglie questo non è… Spesso ci capita di assistere a scene di puro panico da parte di mamme ancora inesperte nella gestione dei propri piccoli figli nei tempi e nei luoghi vacanzieri… Ma ecco, forse, si spera, una soluzione a tutte le vostre piccole paure. Navigando curiosa di scovare qualche informazione sugli stili di vacanza per famiglie, mi sono imbattuta su questo sito internet molto gradevole e organizzatissimo.

In www.quantomanca.it, sono evidenziate delle piccole regole d’oro per viaggiare con un bambino:

Per iniziare, per rendere vostro figlio partecipe alla vacanza, coinvolgetelo nell’organizzazione del viaggio. Mostrategli delle foto delle cittá e dei posti che visiterete cercando di interessarlo.

I loro desideri: fatevi raccontare ciò che loro vorrebbero fare o vedere una volta arrivati a destinazione e, sebbene la decisione finale spetti naturalmente ai genitori, cercate di accordare loro almeno uno o due desideri. Se poi i bambini hanno una passione per il computer, delegate a loro la ricerca delle informazioni per il viaggio. Vi potranno sorprendere con la loro abilita’.

Flessibilità:  troppi luoghi e suoni nuovi possono sovrastimolare un bambino, e soprattutto ai piú piccoli non piace stare seduti a lungo nel passeggino quando vedono che intorno a loro ci sono molti luoghi nuovi da esplorare. “Se quindi non andate al mare o in qualche prato di montagna limitate ad una o due le vostre attivitá giornaliere e lasciate spazio ai bambini per giocare in qualche parco o eventualmente nel giardino dell´albergo” (www.quantomanca.it)

Giochi per il viaggio: Prima della partenza dedicate un po’ di tempo ad organizzare dei giochi da fare in auto o in aereo e preparate una busta con delle sorpresine da distribuire durante il viaggio.

Fate delle prove : “Se non avete mai affrontato un lungo viaggio con il vostro bambino è bene che iniziate con delle piccole gite domenicali o dei fine settimana lontano da casa. Date ai bambini delle informazioni su dove andrete e delle distanze calcolate in modo semplice (il viaggio dura quanto un film in TV oppure come andare e ritornare dai nonni, ecc…)”, consiglia il sito.

Scegliete bene la vostra sistemazione: a seconda delle circostanze e del tipo di viaggio potrebbe essere preferibile trovare una sistemazione abbastanza vicina alle attrazioni che vorrete vedere. Informatevi inoltre se l´albergo ha un parco o una stanza in cui i bambini possano giocare o ancora meglio una piscina.

E allora caricate le valigie, allacciate le cinture… Pronti, partenza, via!

Info: http://www.quantomanca.com/

 

Previous post

Il codice dell’anima

Next post

Ebe Pierini e il suo ultimo libro alla 5° edizione di "Il parco e la commedia"

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista