ED AttualitàED CulturaED Libri

Consigli di lettura… per piccoli lettori

 di Cora Craus –

 

Libri brillanti e divertenti cercati qui e là tra la narrativa dei ragazzi per i nostri “Consigli di lettura…per piccoli lettori”.

Cominciamo con “Il fantasma di Canterville – ed altri racconti” di Oscar Wilde ed. Einaudi Ragazzi. La trama: Il fantasma di Canterville” tratta di una famiglia americana che compra un antico castello inglese, disabitato per la presenza di un fantasma che incute terrore a chiunque osi stabilirvisi. Incute terrore ma è un fantasma pasticcione e fifone; e, divertenti episodi fanno del fantasma la vera vittima, fino a quando la giovane e delicata Virginia riuscirà ad ottenere per lui il perdono divino, liberandolo dalla sua maledizione. Un brano: “Le sembrava di trovarsi in un terribile incubo. Poi il fantasma parlò ancora, e la sua voce suonava come il sibilare del vento. <<Avete letto l’antica profezia sulla finestra della biblioteca?>>”.

Una raccolta di fumetti che conquisterà grandi e piccini: “Le più belle storie estive di Disney” ed. Giunti. Una raccolta super in cui trovare di sicuro qualche spunto vacanziero, grazie alle esperienze vissute dai favolosi personaggi amati da intere generazioni. Potremo sbirciare su come se la cavano quando si preparano o sono in vacanza Paperino, Archimede, Paperoga, Pluto, Qui, Quo e Qua e l’avarissimo Paperon De Paperoni e tutti gli abitanti dell’allegra città di Paperopoli.

Un libro da non perdere, da regalare a figli e nipoti in vacanza è “Tre uomini in barca – per non parlare del cane” di Jerome K. Jerome ed. RCS- Corriere della sera. La trama: Tre amici londinesi, stanchi della vita in città, decidono di concedersi una vacanza tutta natura e vita spartana. Dopo meticolosi preparativi, in compagnia di un cane piuttosto recalcitrante, prendono a risalire in barca il Tamigi da Londra fino a Oxford. Il viaggio si compie lentamente, tra buffi incidenti ed episodi divertentissimi, ma al ritorno il tempo cambia: dopo due giorni di pioggia scrosciante, inizialmente accolta con finto entusiasmo e forzata allegria…. Il libro è un esilarante classico dell’umorismo inglese, ricco di ironia e di acute osservazioni.

Siamo sicuri che i nostri ragazzi, dopo la grande avventura di Samantha Cristoforetti e la scoperta di Kepler 452B: la nuova terra, avranno una gran voglia di sfrecciare per lo spazio; ma…in attesa che siano pronti gli autobus intergalattici, perché non conoscere prima il nostro mondo, la nostra terra? Ed ecco il libro giusto: “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne ed. Battello a Vapore. La trama: Phileas Fogg, membro del Reform-Club di Londra, uomo metodico, scommette di compiere il giro del mondo in ottanta giorni. Siamo nel 1872 e l’impresa sembra pressoché impossibile. Accompagnato dal fedele Passepartout e inseguito dal poliziotto Fix che lo crede un ladro, il nostro imperturbabile inglese, tra mille avventure ed incredibili ostacoli, arriverà puntuale e vincerà miracolosamente la scommessa. Un brano: “Fatti meno di duecento passi, per uno “stranissimo caso” incontrò Fix. Il quale si mostrò estremamente sorpreso. Come mai! Il signor Fogg e lui avevano fatto insieme la traversata del Pacifico e non si erano mai incontrati a bordo!”

E, per i più piccini, libri da leggere e colorare. Bello, semplice e tenero è “Colori in libertà” di Alessandra Craus illustrato da Valeria Cavallini, ed. Aracne. La trama: Rachele è una bambina che sogna il mondo di mille colori, e lo colora in libertà, senza regole da “grandi”… All’ultima pagina del libro Rachele ha lasciato tante nuvolette bianche che aspettano solo di essere colorate con la fantasia e la creatività che posseggono solo i lettori piccini-picciò. Un brano: “Ma la maestra le disse: “Rachele, gli alberi non sono rossi!! Il sole non è verde!! L’erba non è azzurra!!! E…”.

Da comprare e regalare, perché parte degli incassi saranno devoluti ad un progetto Unicef- bambini siriani rifugiati in Giordania, è il libro “Le fate arcobaleno e il mistero delle cinque lune” di Gaia Bermani Amaral e Roberto Cotroneo, ed. Nord-Sud. La trama: quando all’improvviso nel Lago dell’Arcobaleno compare un enorme e spaventoso animale, munito di zanne affilatissime, tutta la comunità è in allarme: è in pericolo l’esistenza stessa del pacifico regno, dove i Pesci Fosforescenti vivono fianco a fianco alle Fate, fornendo loro i magnifici colori con cui vengono fabbricati gli Arcobaleni in tutto il mondo. Terrorizzati. I Pesci scappano: nessuno sembra avere il coraggio di affrontare il mostro e convincere i Pesci a tornare. Tranne una piccola fata che si getta a capofitto in un’avventura che cambierà la sua vita…

Buone vacanze e… buonissime letture!

 

 

Previous post

Un tramonto, un bacio salato e grondante e quell'amore inaspettato

Next post

Parte il "CAD UTILE" – dal tavolo da disegno al modello 3D

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista