ED Attualità

Parte il “CAD UTILE” – dal tavolo da disegno al modello 3D

di Arianna Salpietro –

Rivolto agli operatori del disegno tecnico che sentono il bisogno di ravvivare e migliorare il loro lavoro e l’approccio alle tecnologie di disegno elettronico, il CAD UTILE, capeggiato dall’architetto latinense Franco Gnessi,è un percorso formativo che si svolgerà presso l’Associazione culturale Stoà in via Cesare Battisti, 25.

Il gruppo di lavoro da lui diretto proviene dal Dynaship Yacht Design, in cui i  designer sono impegnati, con la massima professionalità, a realizzare non solo prodotti esteticamente importanti, ma basano il lavoro su un controllo dei tempi e dei costi, per una migliore realizzazione del prodotto stesso e lo scopo ultimo, ma non ultimo, che è quello della soddisfazione massima del cliente.

Noi di Essere Donna Magazine vogliamo sapere di più…

Cosa offre il corso CAD?

Questo è un corso rivolto ad operatori del disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale, quindi  si parla di architetti, ingegneri, geometri, orefici, grafici, strutturisti e designer . Sostanzialmente diamo la possibilità di utilizzare un mezzo che passa dal disegno 2D a quello 3D dando la forma delle cose,  per arrivare fino alla possibilità di realizzare dei modelli veri stampati in 3D con le stampanti più moderne. Cosa importante anche per i più giovani, noi rilasciamo una certificazione di riconoscimento internazionale  come designer di secondo livello.”

Perché passare ad un modello 3D?

“ Perché l’uomo vede le cose in 3D, la vita è tridimensionale non è bidimensionale. Ma siamo arrivati a questo perché ora siamo in un momento di grande problematica di rappresentazione, ovvero, cinquant’anni fa gli architetti e gli ingegneri  si mettevano al tavolo con le chine e facevano piante, sezioni e prospetti, quindi davano sostanzialmente un’impressione di avere molto ben chiaro il progetto tenendo fuori delle variabili che sono poi quelle della realizzazione. Ecco, oggi con  i mezzi informatici, se ben usati, siamo in grado di ottenere una rappresentazione assolutamente reale della realtà. Non solo dal punto di vista visivo ma anche da quello della costruzione degli oggetti. Per esempio come si può realizzare l’aerodinamica di un aeroplano, allo stesso modo si può realizzare lo styling di un gioiello con lo stesso software, poiché il software utilizza dei sistemi di lavoro che sono trasversali in tutte le arti del disegno.  

Cosa imparerà il candidato?

Il candidato imparerà a rappresentare un progetto prima dal punto di vista bidimensionale, poi da quello tridimensionale, quindi ad avere una forma, uno spessore , un’altezza e un peso ma anche a rappresentarla nei confronti del cliente. Questo risulta importante perché si avrà la possibilità di avere in mano il progetto. Pensiamo ad esempio ad una casa, avremmo una visione interna ed esterna della casa ma anche tutte una serie di informazioni riguardanti la costruzione, ancor più la rappresentazione della casa rispetto al cliente, quindi la parte emozionale del disegno.

Quali mezzi avrà a disposizione il candidato all’interno del corso?

Durante le lezioni il candidato avrà a disposizione un software con un numero limitato di salvataggio su computer portatili che mettiamo a disposizione per chi ne è sprovvisto. Consigliamo fortemente di fare un’istallazione su un proprio PC, non per un motivo economico, solamente perché è come portarsi il quaderno a casa, in modo da poterci studiare sopra e “smanettare” un po’ il software oltre alle ore di disegno in cui lo insegneremo .

Quando e dove si svolgeranno le lezioni ?

Le lezioni si svolgeranno presso la struttura la Stoà, che si trova in Via Cesare Battisti 25, gli orari saranno stabiliti anche in base alle esigenze dei candidati poiché saranno lezioni “full time”. Sono due settimane che impegneranno venerdì e sabato quindi compatibili con le esigenze di chi viene a fare il corso. Abbiamo scelto questa struttura perché è molto centrale quindi bene collegata, è perfetta dal punto di vista dello spazio in cui abbiamo a disposizione di tutto quel che serve per fare lezione e possiamo fare un corso senza problemi fino ad un numero di 40-45 persone.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato?

Assolutamente sì. Noi siamo Rhino Training Center e i nostri insegnanti sono certificati dalla ditta Mc Neel, che è la ditta proprietaria del software, con cui noi operiamo. Viene rilasciato un diploma valido a tutti gli effetti di legge per quanto concerne poi la professione, ed inserita nel curriculum assume un valore importante. Non ci siamo riferiti ai crediti formativi solamente perché, essendo la prima edizione privata (perché già effettuata in altre scuole ed università) vogliamo prima vedere come risponde il mercato di questo prodotto. Perché sostanzialmente è una fase successiva, non è solo il CAD,ma l’abbiamo chiamato CAD UTILE perché serve veramente a realizzare qualcosa e dare un’importanza e spessore alle cose.

In questo corso i candidati non solo potranno ampliare le proprie conoscenze e migliorarsi in sole due settimane da mercoledì 16 settembre ore 17.30, in un ampio spazio di apprendimento, ma potranno conoscere il modello 3D da vicino.

È importante utilizzare i mezzi informatici per sensibilizzare tutti quei tecnici che hanno voglia di approfondire le cose e che hanno necessità di capire come funziona l’interfaccia fra vari  software. Questo serve perché è rivolto a tutte le persone che lavorano o vogliono lavorare. Infatti, non è un corso fatto per avere un bollino in più… Però usciranno fuori con un bagaglio culturale sicuramente maggiore e consono ai tempi in cui viviamo dal punto di vista professionale.”

Nel continuo trasformarsi delle tecnologie di oggi, che sono in un perpetuo e continuo progredire, mi sembra giusto approfittare di un corso in grado di rispondere alle odierne esigenze progettuali passando quindi, dal semplice disegno bidimensionale al tridimensionale. Si passa quindi ad un unico modello anche dal punto di vista del calcolo strutturale o illuminotecnica alle reazioni a fenomeni sismici il tutto infiocchettato con il rilascio finale di un attestato certificato come disegnatore Rhinoceros di primo livello.

Previous post

Consigli di lettura… per piccoli lettori

Next post

Top Volley: calendario alla mano, l’imperativo è esserci!

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro