ED Sport

Lube troppo forte, la Top- Volley saluta la Coppa Italia

Cucine Lube Banca Marche Treia- Top Volley Latina 3-0 (25-21, 28-26, 25-21)

di Marina Bassano, foto di Arianna Salpietro- Nel giorno dell’epifania al PalaFontescodella di Macerata è di scena il quarto di finale di Coppa Italia tra la Top Volley Latina e i padroni di casa della Cucine Lube Banca Marche Treia.

Treia fa valere da subito il fattore campo e porta a casa il primo parziale per 25-21, in casa Latina un paio di break sono stati fatali ai pontini. Il tecnico Gianlorenzo Blengini opta per un’alternanza Manià-Tailli in linea di ricezione-difesa, novità di questa partita e della stagione, scelta dovuta ad un infortunio di Loris Manià che si trascina da qualche settimana. Treia invece recupera a tempo di record Giulio Sabbi, infortunatosi alla caviglia sabato scorso, che chiude un gran primo set con 7 punti e il 70% di attacco.

Il secondo set si apre con Latina che si appoggia molto su Sasa Starovic e si mantiene aggrappata alla Lube nel punteggio, nonostante debba effettuare diversi attacchi prima di chiudere il punto. Ancora troppi gli errori in battuta con i pontini che non trovano il ritmo in questo fondamentale, che potrebbe dare una svolta al match. Gli attaccanti di Treia usano bene il muro avversario e arrivano avanti di due punti al primo time out tecnico (12-10). Gli ospiti impattano il punteggio sul 13 pari grazie a un ace sporco di Starovic. Sul 16-15 Blengini chiama il suo timeout discrezionale per cercare di far cambiare marcia ai suoi; 2 muri consecutivi della Top Volley regalano il break alla squadra di Sottile sul 19-17. Treia recupera il break con Bartosz Kurek che la fa da padrone sottorete e porta i suoi in vantaggio. Sul 26-25 il video-check corregge una decisione sbagliata dell’arbitro che aveva chiamato out una palla dentro di Starovic. Ma al set ball successivo la Lube chiude il parziale sul 28-26. In questo set il 64% in attacco di Treia e il 41% di Latina spiegano la differenza di andamento e di efficacia degli schiacciatori delle due squadre.

Il terzo set inizia con un break di 6-3 per gli uomini di Alberto Giuliani e subito Blengini ferma tutto chiamando time out. Latina non riesce a trovare un fondamentale al quale aggrapparsi, e la partita va avanti con un cambio palla lineare fino al time out tecnico sul 12-9 per i padroni di casa. Starovic è l’unico che continua a mettere palla a terra con continuità e Sottile si appoggia al serbo per tenere in piedi il reparto d’attacco; un ace del nuovo entrato Andrea Semenzato riporta la parità sul 12-12. Sul 16-15 per la Lube, Blengini ferma di nuovo il gioco, per non rischiare di far allontanare gli avversari. Un muro di Sottile su Sabbi porta Latina sul 18-17 e stavolta è Giuliani a fermare il gioco. Latina però resta molto fallosa in battuta, anche con servizi non tirati al massimo e offre punti facili alla Lube che non ha bisogno certo di questi regali. Sul 21-21 fa il suo esordio il nuovo acquisto della Top Volley Dylan Davis, al posto di Simon Van de Voorde. Il muro di Simone Parodi su Tine Urnaut regala il 23-21 alla Lube, e un altro muro di Alessandro Fei (anch’egli appena recuperato) su Starovic chiude il match sul 25-21.

La semifinale di Coppa sarà Macerata- Modena che ha battuto in 3 set Ravenna, in campo Sabato 10 Gennaio alle 18.30 al PalaDoza di Bologna.

Per Latina l’esperienza di Coppa Italia finisce qui, con la Cucine Lube Banca Marche Treia che si è dimostrata più forte in tutti i fondamentali, senza riuscire a ripetere la prestazione della penultima giornata di campionato del 21 Dicembre scorso (3-1 per Latina).

Due sconfitte consecutive in questo inizio di 2015, diversissime tra loro, quella di Sabato 3 Gennaio con Padova, squadra di bassa classifica, e quella contro la Lube, squadra da primissime posizioni, che non intaccano quanto di buono fatto fin qui da Blengini e dai suoi atleti, ma che vanno analizzate bene per non ripetere alcuni errori di atteggiamento che possono influire in modo decisivo sugli alti e bassi che questa squadra ha offerto in questa stagione.
Ora si pensa di nuovo al campionato, con qualche giorno per riposare testa e gambe, in vista del prossimo impegno in campionato contro Ravenna in casa il 18 Gennaio, per un pronto riscatto.

Previous post

La musica italiana dice addio a Pino Daniele

Next post

Aldo Manuzio e il Museo delle Scritture di Bassiano a lui dedicato

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice