ED Sport

Al via domani la Mezza Maratona a Sabaudia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo –

Tutto pronto per la Quindicesima Mezza Maratona di Sabaudia, seconda tappa della Combinata Ninfa-Sabaudia, per promuovere il turismo tramite lo sport. Partenza ore 9:30 dalla Piazza del Comune di Sabaudia.

La gara podistica sulla tradizionale distanza dei 21 chilometri e 97 metri è organizzata dalla Uisp Comitato Territoriale di Latina con il patrocinio del Comune di Sabaudia e della Regione Lazio.

Completamente nuovo il percorso, disegnato tra le dune, il mar Tirreno, la macchia mediterranea, costeggiando la zona umida di valore internazionale nel Parco del Circeo, con partenza e arrivo nel centro di Sabaudia. La principale novità del tracciato di quest’anno è la valorizzazione dell’architettura razionalista del Novecento, studiata da numerose Università italiane ed europee.

La Mezza Maratona di Sabaudia rientra per il 2015 nell’ambito del progetto La Combinata Ninfa-Sabaudia, sviluppato in collaborazione con la Regione Lazio e Visit Lazio, il portale regionale dedicato al turismo.

Il progetto mira a valorizzare ulteriormente due appuntamenti che già vantano una storia rilevante e un’importante tradizione nell’ambito delle manifestazioni podistiche della provincia di Latina e dell’intero Lazio. Oltre alla graduatoria relativa alla Mezza Maratona, verrà stilata una classifica relativa a quanti hanno corso sia a Sabaudia, sia nello scorso maggio alla Campestre Oasi di Ninfa.

Dopo quasi tre lustri di storia per entrambe, infatti, la Campestre Oasi di Ninfa e la Mezza Maratona di Sabaudia hanno voluto legarsi sinergicamente, proponendosi come veicolo sempre più rilevante per promuovere il territorio e richiamare un movimento turistico ancora più imponente.

Proprio per questo l’evento organizzato nella cittadina tirrenica non si è limitato alla giornata dedicata alla gara competitiva: è stata predisposta una serie di iniziative collaterali dedicate alle famiglie, sia prima sia dopo la gara, in particolare con la possibilità di conoscere e apprezzare le bellezze del Parco Nazionale del Circeo e le caratteristiche dell’architettura razionalista. «Il nostro impegno nella promozione dello sport per tutti – afferma il presidente dell’Uisp Latina, Domenico Lattanzi – che vuol dire anche valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, è stato premiato dalla Regione Lazio  con l’approvazione del progetto per la Combinata Ninfa-Sabaudia. La Regione, come già più volte dimostrato dal presidente Nicola Zingaretti e dai rappresentanti del territorio, a cominciare dal consigliere regionale Enrico Forte, si riconferma particolarmente sensibile a sostenere eventi di grande sostanza e di rilevanza nazionale come tutte le manifestazioni a marchio Uisp».

La Mezza Maratona di Sabaudia prenderà il via alle ore 9,30 dalla Piazza del Comune della cittadina tirrenica, e prevede un percorso strutturato su due giri: il primo, dopo aver visto i corridori attraversare il ponte sul Lago di Paola, si svilupperà sul lungomare per poi rientrare verso il centro tramite via Sant’Andrea e via Zeffiro, e completare l’itinerario toccando la zona sud della città e costeggiando il centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, dove si ritornerà anche per il secondo giro, più breve.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.uisplatina.it.

 

Previous post

La Via Francigena di noi "comuni" viandanti che sognano di tornare a Roma

Next post

L’esordio per l’Axed Group Latina Calcio a 5 non è dei miglioni

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista