ED editoriale

“L’umorismo cosmico” di Rocco Della Corte, edito da “Atlantide”, finalista al Premio Letterario Nabokov

A cura di Cora Craus –

La Giuria del Premio Letterario Internazionale Nabokov ha indicato i finalisti delle sezioni edite e inedite di poesia, narrativa e saggistica per l’edizione 2021. Tra i dieci selezionati per la saggistica che dovranno presentare il proprio libro nell’evento del prossimo febbraio a Novoli (Lecce) figura anche Rocco Della Corte, giornalista e scrittore di Velletri, con il suo libro “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” pubblicato dalla casa editrice di Latina “Atlantide Editore” fondata e diretta da Dario Petti.

 Un traguardo prestigioso per la realtà pontina e il suo autore, tenuto conto che tra i dieci finalisti figurano saggisti di grandi case editrici come Mondadori con “Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro” di Deborah Zani con Maria Chiara Voci; Newton & Compton con “Cesare Borgia. Il principe in maschera nera” di Andrea Antonioli; le Edizioni San Paolo con “Fame. Una conversazione con papa Francesco” di Gianni Garrucciu e la Cairo editore con “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo” di Annarita Briganti, per citare le maggiori. Una rosa di dieci finalisti che si ritroveranno presso lo splendido Teatro Comunale di Novoli il prossimo 5 febbraio per le presentazioni dei libri e per la premiazione dei vincitori. Tutti gli autori avranno inoltre un video promozionale del libro che sarà divulgato ampiamente.

Un rimarchevole traguardo per la casa editrice pontina da sempre impegnata in importanti progetti per la crescita di giovani e qualificati talenti e lo sviluppo della cultura nel nostro territorio. “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” – si legge in una nota editoriale – è un lavoro di ricerca che ha già attirato in passato l’attenzione dei giornali nazionali, apparendo su “Il Mattino” e su “Il Fatto Quotidiano”. Il testo è stato preso in esame anche da diversi studenti universitari al lavoro su tesi universitarie dedicate ad Achille Campanile e che lo hanno consultato e riportato nelle proprie bibliografie. Un volume, con la prefazione curata dalla professoressa Florinda Nardi, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che presenta una serie di puntuali analisi sulla poetica campaniliana, sulla verve narrativa dello scrittore romano e sulle sfaccettature nostalgiche di un originale umorismo definito “cosmico” in quanto valido in ogni dove e in ogni tempo”.

Il Premio Letterario Internazionale Nabokov, istituito a Roma nel 2006, è presieduto da Andrea Giannasi, editore e storico. Il riconoscimento del Premio speciale intitolato a Pino Scaccia è stato assegnato a Giuliana Sgrena, autrice de “Manifesto per la verità” (Il Saggiatore).

Previous post

Teatro Moderno. Concerto di Capodanno, debutta l’Orchestra Sinfonica di Latina

Next post

Riceviamo e pubblichiamo. Ente Parco nazionale del Circeo, pronto il nuovo bando per le “adozioni” dei daini

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista